Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 30 novembre 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
«Dopo l'attacco di Hamas le condizioni in carcere sono peggiorate»: il racconto del prigioniero palestinese rilasciato negli scambi

Politica giovedì 25 agosto 2022 ore 11:29

Elezioni, cercasi 1.200 scrutatori e 300 presidenti per lo spoglio dei voti dall’estero

​Firenze con Roma, Milano, Bologna e Napoli, diventa sede per lo spoglio dei voti per corrispondenza provenienti dai cittadini italiani all’estero



FIRENZE — A partire dalle elezioni del prossimo 25 Settembre, Firenze è stata individuata, insieme a Roma, Milano, Bologna e Napoli, come sede per lo spoglio dei voti per corrispondenza provenienti dai cittadini italiani all’estero. 

Occorrono circa 1.200 scrutatori e 300 presidenti di seggio da nominare in surroga per le sezioni della Circoscrizione Europa assegnate a Firenze. I cittadini iscritti nelle liste elettorali che daranno disponibilità svolgeranno le funzioni di presidente e scrutatore nelle sezioni della Circoscrizione Europa presso Firenze Fiera alla Fortezza da Basso.

Gli iscritti nelle liste elettorali di Firenze e dei comuni della Città Metropolitana di Firenze sono pertanto invitati a comunicare la propria disponibilità a svolgere l’incarico, è l’appello dell’assessore ai Servizi demografici del Comune di Firenze, a seguito di quanto concordato nel corso dell’incontro con la Corte d’appello di Firenze e la Prefettura, alla luce dei chiarimenti forniti dal Ministro dell’Interno ai sindaci di Firenze e Bologna.

E’ stata infatti ammessa la possibilità di ricorrere per lo spoglio dei voti degli italiani all’estero anche a cittadini iscritti nelle liste elettorali dei comuni della Città Metropolitana di Firenze e di ricevere le relative candidature a svolgere le funzioni di scrutatore anche da parte di coloro che non sono iscritti nell’apposito albo tenuto dal Comune di Firenze. 

La comunicazione di disponibilità a svolgere le funzioni di presidente e scrutatore dovrà avvenire utilizzando il form online all’indirizzo https://servizionline.comune.fi.it/volontariseggi/ entro il 9 Settembre 2022.

Le candidature pervenute dopo tale data saranno tenute in considerazione per eventuali sostituzioni e comunque fino a completa copertura dei seggi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno