Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:45 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 22 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Mustafa è in Italia, il bambino simbolo della guerra in Siria arrivato a Roma

Attualità martedì 16 febbraio 2021 ore 17:45

E' morto Tito Arecchi, pioniere dei laser

Fortunato Tito Arecchi - Frame da Youtube

​Cordoglio dell'Università di Firenze per la morte di Fortunato Tito Arecchi, professore emerito di Fisica Superiore, pioniere dell'ottica quantistica



FIRENZE — Il professore Fortunato Tito Arecchi è morto nella sua casa di Firenze, all'età di 87 anni, per i postumi di una caduta, ne ha dato notizia l'Università di Firenze che ha espresso con una nota il cordoglio da parte dell'Ateneo.

Arecchi dopo la laurea al Politecnico di Milano, è stato ricercatore del CISE dal 1957 al 1970, collaborando nel frattempo anche con Università e laboratori stranieri tra cui la Stanford University. Nel 1977 è entrato a far parte dell’Università di Firenze come professore ordinario di Complementi di Fisica e poi di Fisica Superiore.

E' stato presidente dell'Istituto Nazionale di Ottica e vicepresidente dell’International Commission for Optics. Fra i fondatori del Laboratorio Europeo di Spettroscopie non Lineari (LENS), ha avviato nuove e originali linee di ricerca come la statistica dei fotoni e i fenomeni di ordine e caos nei laser; per tali ricerche ha ottenuto nel 2007 il Premio Enrico Fermi della Società Fisica Italiana.

E' stato fra i fondatori della Società Italiana di Ottica e Fotonica, membro della Società Italiana di Fisica e dell’Accademia La Colombaria. Oltre che di saggi e di ben 450 articoli scientifici, è autore anche di diversi libri tra i quali "Coerenza. Complessità. Creatività", del 2007.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da una trasformazione edilizia parte la riqualificazione di uno degli angoli più frequentati dai giovani fiorentini e tifosi viola degli anni '80
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità