Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 13 gennaio 2016 ore 16:58

Droga a scuola, i cani poliziotto non bastano

Pronto un progetto della refettura per formare i ragazzi sugli stupefacenti e sull'educazione alla salute: quattro istituti hanno già aderito



FIRENZE — Prima della repressione, ecco la prevenzione. Un terreno su cui si sta muovendo la prefettura di Firenze che ha riunito attorno a un tavolo le forze dell’ordine, l'asl, l'Ufficio scolastico e la Rete di scuole della città per mettere in piedi un progetto contro le dipendenze negli istituti scolastici.

Il primo ad aderire convintamente è stato il presidente della Rete di scuole, Giacomo D’Agostino, che è anche preside dell’Itis “Leonardo da Vinci” dove una studentessa quindicenne è svenuta in classe per aver fumato uno spinello.

Insieme a lui hanno già comunicato la loro adesione il liceo classico e musicale Dante, l’istituto Peano, l’istituto Buontalenti.

L’obiettivo è quello preparare i docenti, ma anche le famiglie degli studenti, ad affrontare nel modo giusto il problema droga con i ragazzi. "Occorre battere con più forza sul tasto della formazione - ha spiegato la prefettura in una nota - , è questo il fil rouge del nuovo progetto che da quest’anno estenderà l’azione formativa anche ai professori per fornire gli strumenti più adeguati per trattare il problema delle dipendenze del mondo giovanile".

Dopo la prevenzione, però, c'è la repressione. Ecco perchè della droga a scuola parleranno nei prossimi giorni anche i componenti del Comitato per l'ordine e la sicurezza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità