Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca venerdì 17 giugno 2016 ore 13:39

Distributori di sigarette per... minorenni

Servizio di Elisabetta Matini

La polizia ha scoperto quattro distributori fuori regola utilizzabili anche da ragazzi di 16 anni inserendo la tessera sanitaria



FIRENZE — L'operazione è stata messa in atto dalla questura in collaborazione con la polizia municipale e  l'Agenzia delle dogane e dei monopoli di Stato e ha riguardato cinque distributori automatici installati fra Sesto Fiorentino, Calenzano e Scandicci. Quattro quelli risultati manomessi per consentire anche ai sedicenni di comprare le sigarette utilizzando la tessera sanitaria.

Le indagini sono scattate dopo la segnalazione di una mamma che aveva trovato un pacchetto di sigarette nella borsa della figlia sedicenne. Interrogandola su come se le fosse procurate, la madre si era sentita raccontare dalla ragazzina che, in un particolare distributore automatico di Sesto, bastava inserire la tessera sanitaria per fare l'acquisto anche senza aver compiuto 18 anni.

A quel punto la mamma ha telefonato alla polizia e sono iniziate le indagini, ben presto estese a varie tabaccherie e punti di vendita della piana fiorentina, compresi quelli situati nelle vicinanze delle scuole oppure di locali frequentati da giovanissimi. Quattro macchinette con il trucco sono state così  individuate a Sesto, Calenzano e Scandicci. Sempre a Sesto la polizia municipale ha colto sul fatto un tabaccaio mentre vendeva sigarette a un minorenne addirittura al banco.

Al termine dell'inchiesta i titolari dei distributori rischiano multe fino a 258 euro mentre al proprietario della tabaccheria sorpreso a vendere sigarette a un minore al banco potrebbe essere anche sospesa la licenza per 15 giorni.

Durante i controlli nelle 5 rivendite sanzionate, oltre alle violazioni relative alla vendita di tabacchi a minori, sono emerse altre inadempienze di carattere amministrativo per le quali sono in corso ulteriori verifiche da parte dell’Ufficio dei Monopoli della Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

ROSSANA DE SPIRITO SU DISTRIBUTORI SIGARETTE FUORI REGOLA - dichiarazione
DANIELA GUIDUCCI SU DISTRIBUTORI SIGARETTE FUORI REGOLA - dichiarazione
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno