Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:32 METEO:FIRENZE23°42°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 27 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Ballottaggi, Tommasi vince a Verona. Il neo sindaco interrompe l'intervista: «Scusate è il mio papà»

Attualità venerdì 11 febbraio 2022 ore 16:36

Dieci nuovi bus per rinnovare le flotte At

La presentazione dei nuovi mezzi
La presentazione dei nuovi mezzi

Sono già pronti a partire nel deposito di Peretola e non sono che i primi mezzi urbani acquistati. Sono 'vestiti' di bianco e a basse emissioni



FIRENZE — Con 10 nuovi bus urbani arrivati a a Firenze parte l'operazione di rinnovamento delle flotte del trasporto pubblico locale su gomma gestito in tutto il territorio regionale da Autolinee Toscane. Questa prima tranche di autobus - altri 40 sono prossimi all’arrivo per servire altre zone della Toscana - è stata presentata questa mattina al deposito di Peretola.

I bus, modello Conecto Mercedes-Benz acquistati da EvoBus Italia, entreranno in servizio già tra pochi giorni sulle strade di Firenze. I nuovi mezzi, con la nuova veste di colore bianco, il logo “Autolinee Toscane” in blu sul retro, fronte e fiancata, sono lunghi 12 metri, hanno un pianale accessibile al trasporto per i disabili con spazio per la carrozzella e sono motorizzati Euro 6 step E, la categoria più bassa in termini di emissioni, garantendo un impatto ambientale molto inferiore (dal 60 all’80% in meno di particolato e ossidi di azoto) rispetto ai bus che andranno a sostituire.

Ogni mezzo può ospitare un massimo di 108 passeggeri, di cui 26 a sedere visto che le attuali normative anti Covid-19 impongono la soglia massima dell’80% a bordo. I nuovi bus sono stati infatti allestiti seguendo le direttive in vigore, con informazioni a bordo, indicazioni su salita e discesa e dispenser con gel igienizzante. L’allestimento prevede i sedili passeggeri in materiale plastico, antivandalo.

Questi nuovi bus urbani rappresentano il modello - per estetica, allestimento e colore – che sarà applicato ai nuovi mezzi urbani che, da qui in avanti, saranno acquistati e messi in servizio in tutto il territorio regionale.

In tutta la Toscana sono comunque già in circolazione 23 nuovi bus, acquistati tra Novembre 2021 e Gennaio e messi subito in servizio senza ancora la nuova livrea. Questi sono bus Crossway da 12 metri che svolgono servizio extraurbano nelle zone di Siena (5), Arezzo (4), Grosseto (5), Livorno (2), Piombino (2) Lucca (4) e Firenze extraurbano (1), che si aggiungono ai 60 noleggiati all’inizio della gestione.

I nuovi autobus bianchi sono stati accolti stamani con soddisfazione dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e dall’assessore regionale alle infrastrutture e alla mobilità Stefano Baccelli, e dal suo omologo al Comune di Firenze Stefano Giorgetti. Orgogliosi di poter presentare i nuovi ingressi in flotta l'amministratore delegato di At Jean-Luc Laugaa e il presidente di At Gianni Bechelli.

"Questo è il nostro primo appuntamento: da quando siamo partiti ci siamo impegnati su tanti fronti, il primo di questi era quello di introdurre almeno 200 nuovi autobus entro il primo anno – ha dichiarato Laugaa -. Questo è il primo passo in questa direzione. I nuovi autobus hanno uniformità di colore e rappresentano il simbolo di una visibilità unica del trasporto pubblico in Toscana”.

“Abbiamo voluto – spiega Bechelli – anticipare al primo anno l’acquisto dei nuovi bus previsti nei primi due anni, per superare questa fase critica legata ad età e condizione della flotta, programmando un investimento complessivo di 40 milioni di euro per avere, entro l’inizio del 2023, complessivamente 223 nuovi mezzi". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

STEFANO GIORGETTI SU NUOVI BUS AUTOLINEE TOSCANE - dichiarazione
JEAN-LUC LAUGAA SU NUOVI BUS AUTOLINEE TOSCANE - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incendio sull'autovettura è divampato lungo la superstrada Firenze Pisa Livorno. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco da Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca