Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 25 aprile 2023 ore 19:20

Decoro urbano, stretta sui proprietari dei cani

passeggiata cane proprietario

Arrivano pattuglie in borghese della Municipale dedicate alle verifiche sulla gestione dei quattro zampe, in particolare quanto ai bisognini



FIRENZE — Stretta sui proprietari di cani e sulla loro gestione dei rispettivi quattro zampe in ottica di decoro urbano. Arrivano a Firenze pattuglie dedicate della polizia municipale, un servizio mirato che ha preso il via il 21 Aprile con tre pattuglie impegnate da lunedì al sabato nei controlli di aree verdi e giardini dei quartieri ma anche delle strade principali e quelle oggetto di segnalazioni dei cittadini.

E' infatti quello della gestione dei cani uno dei temi che appare spesso tra le segnalazioni che arrivano alla Municipale: nel mirino delle lamentele il mancato utilizzo di guinzaglio ma soprattutto la mancata raccolta delle deiezioni. Temi che con l’arrivo della bella stagione e la maggior frequentazione dei parchi e giardini cittadini diventano ancora più pressante. 

Gli agenti pattuglieranno in borghese e sono dotati anche di lettore microchip per verificare l'effettiva iscrizione del cane all'anagrafe canina. Nel primo giorno di servizio sono stati effettuati controlli in zona Stadio e lungarno Colombo dove è presente un’area cani. In totale 11 gli animali controllati, tutti regolarmente legati a guinzaglio e iscritti all'anagrafe canina. 

Gli agenti hanno allargato il campo di azione nelle strade adiacenti dove sono erano presenti alcuni cani, tutti al guinzaglio. Nessuna violazione per la mancata raccolta delle deiezioni.

“Sono molte le segnalazioni che ci arrivano su questo tema e quindi abbiamo deciso di intensificare i controlli destinando alcune pattuglie a questo servizio – sottolinea l’assessora alla sicurezza urbana Benedetta Albanese -. La vivibilità e il decoro della città passano anche attraverso il rispetto delle regole di civile convivenza, come appunto quelle che coinvolgono i nostri amici a quattro zampe. Chiediamo ai proprietari maggiore attenzione e responsabilità nell'interesse di tutti, ad iniziare dai soggetti più deboli come anziani e bambini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro