Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:11 METEO:FIRENZE17°30°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 24 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Blanco, una fan lo tocca durante il concerto. Polemica sui social: «È una molestia»

Attualità venerdì 21 aprile 2017 ore 17:00

Cyberbullismo, come difendersi dalla rete

Il gruppo consiliare Lega Nord in Regione ha deciso di dedicare un convegno al preoccupante fenomeno del cyberbullismo



FIRENZE — “Cyberbullismo: come difendersi dalla rete”. Questo l’evento organizzato dal Gruppo Lega Nord in Regione Toscana che ha visto la partecipazione del consigliere regionale Jacopo Alberti, unitamente a Lorenzo Somigli, coordinatore Movimento Giovani Toscani, al psicoterapeuta Matteo Marini, a Federica Lorenzi, esperta in comunicazione ed Emanuele Canepa, specialista in informatica e nuove tecnologie.

Il triste fenomeno del cyberbullismo, in preoccupante crescita negli ultimi anni, coinvolge purtroppo sempre più molti giovani, lasciando profonde e spesso indelebili cicatrici nelle vittime. Secondo gli organizzatori dell'evento l'unico modo per combatterlo è quello di insegnare ai giovani come utilizzare al meglio la rete.

ll cyberbullismo sta diventando una piaga: Il 18% dei ragazzi toscani è stato vittima di almeno un episodio di questo genere.

Secondo un'indagine del Miur, effettuata su un campione di mille studenti delle scuole media superiori della regione, l'età media in cui i ragazzi hanno ricevuto il primo smartphone è tra gli 11 e i 13 anni, ma il 6% lo ha avuto già a 9 anni, il 2% a 8 e l'1% prima dei 7 anni.

Internet è la principale fonte di informazione su temi di attualità, e circa il 70% dichiara di essere in grado di individuare fonti affidabili. La ricerca ha voluto indagare anche l'opinione degli adolescenti sulle vaccinazioni. 

Tra gli altri dati significativi emersi: il 30% non ha mai ricevuto alcuna educazione sessuale dai genitori, e circa il 43% non pratica attività sportiva.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

JACOPO ALBERTI SU CYBERBULLISMO
LORENZO SOMIGLI SU CYBERBULLISMO

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima lo sgombero dallo stabile di viale Corsica, quindi la nuova intrusione in un edificio a pochi passi. E tra i residenti serpeggia scontento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità