Attualità venerdì 21 aprile 2017 ore 17:00
Cyberbullismo, come difendersi dalla rete

Il gruppo consiliare Lega Nord in Regione ha deciso di dedicare un convegno al preoccupante fenomeno del cyberbullismo
FIRENZE — “Cyberbullismo: come difendersi dalla rete”. Questo l’evento organizzato dal Gruppo Lega Nord in Regione Toscana che ha visto la partecipazione del consigliere regionale Jacopo Alberti, unitamente a Lorenzo Somigli, coordinatore Movimento Giovani Toscani, al psicoterapeuta Matteo Marini, a Federica Lorenzi, esperta in comunicazione ed Emanuele Canepa, specialista in informatica e nuove tecnologie.
Il triste fenomeno del cyberbullismo, in preoccupante crescita negli ultimi anni, coinvolge purtroppo sempre più molti giovani, lasciando profonde e spesso indelebili cicatrici nelle vittime. Secondo gli organizzatori dell'evento l'unico modo per combatterlo è quello di insegnare ai giovani come utilizzare al meglio la rete.
ll cyberbullismo sta diventando una piaga: Il 18% dei ragazzi toscani è stato vittima di almeno un episodio di questo genere.
Secondo un'indagine del Miur, effettuata su un campione di mille studenti delle scuole media superiori della regione, l'età media in cui i ragazzi hanno ricevuto il primo smartphone è tra gli 11 e i 13 anni, ma il 6% lo ha avuto già a 9 anni, il 2% a 8 e l'1% prima dei 7 anni.
Internet è la principale fonte di informazione su temi di attualità, e circa il 70% dichiara di essere in grado di individuare fonti affidabili. La ricerca ha voluto indagare anche l'opinione degli adolescenti sulle vaccinazioni.
Tra gli altri dati significativi emersi: il 30% non ha mai ricevuto alcuna educazione sessuale dai genitori, e circa il 43% non pratica attività sportiva.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|
|