Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità martedì 24 agosto 2021 ore 15:49

Covid, studenti Usa tornano con la white card

Le università straniere stanno tornando ad accogliere gli studenti americani per i nuovi corsi. Meucci "White Card equiparata al Green Pass"



FIRENZE — Le università straniere a Firenze che stanno tornando ad accogliere gli studenti americani per i nuovi corsi hanno segnalato al Comune di Firenze la problematica dovuta all'assenza del Green Pass. “La White Card statunitense rilasciata dalle autorità Usa ai cittadini americani che hanno completato il ciclo vaccinale è stata equiparata dal ministero della Salute italiano al Green Pass” è quanto ha risposto l’assessore all’Università e ricerca Elisabetta Meucci.

Sono cittadini extracomunitari e non hanno accesso diretto al sistema sanitario regionale e quindi non possono ricevere il Green Pass italiano/comunitario "Gli operatori locali potrebbero trovarsi in oggettiva difficoltà operativa - ha spiegato Meucci - per questo, voglio ricordare che il cittadino statunitense che si è regolarmente vaccinato negli Usa è munito di un’apposita certificazione comprovante l’avvenuta vaccinazione, con l’indicazione delle date della somministrazione e del tipo di vaccino somministrato; si tratta della cosiddetta ‘White Card’ con il logo della Cdc, l'equivalente statunitense del nostro Iss. Tale certificazione cartacea, come conferma anche il presidente di Aacupi Fabrizio Ricciardelli, è stata ufficialmente approvata come valida e dunque equivalente al Green Pass dal Ministero della Salute con la circolare del 28 Giugno 2021. Pertanto, l'operatore locale potrà accertare la situazione del cittadino statunitense controllando fisicamente tale ‘White Card’, che riporta tutte le informazioni richieste dalla normativa italiana”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità