Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:47 METEO:FIRENZE16°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 03 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Iran, Khamenei: «Le proteste pianificate dall'America e dal regime sionista»

Attualità giovedì 24 marzo 2022 ore 13:21

Alunni scrittori nel tempo del Covid

bambina scrive

Il lockdown, la Dad e le ore da poter investire nell'imparare tecniche di scrittura diventate un libro. Riconoscimenti per due dei ragazzi



FIRENZE — Il lockdown, la Dad e le ore da poter investire nell'imparare tecniche di scrittura diventate un libro. Così alcuni alunni sono diventati autori del volume "Scrittori in erba" e due di loro hanno anche ricevuto riconoscimenti al concorso nazionale EduInaf (Ente spaziale italiano) ispirato a Gianni Rodari: Alessandro Caretto ha vinto il primo premio della categoria prima media e Caterina Lioce ha ricevuto una menzione speciale.

Ma andiamo con ordine. Il volume è frutto di un lavoro intrapreso per gioco con 6 bambini del Quartiere 5: Alessandro e Caterina e poi Bianca Abram, Sebastiano Da Silva, Tommaso Di Maria e Matilde Sarappa. La curatrice, Sandra Landi, nel periodo della pandemia ha coinvolto il nipote e dei suoi amici con incontri on line sperimentando la scrittura. I protagonisti nel 2020 frequentavano la quinta elementare alla Mameli. 

Un po’ in didattica a distanza e un po’ in presenza e si sono collegati con la curatrice per l’intero anno scolastico dando vita a una scuola di scrittura, all’insegna dell’approccio ludico, allo scrivere e al leggere. I bambini si sono poi incontrati, tutti insieme, una volta la settimana per un’ora e mezzo, poi singolarmente per un’ora ciascuno.

Alla fine del percorso formativo ecco racconti, interviste, poesie, foto e disegni prodotti seguendo i consigli e le tecniche di scrittura apprese. E ora ecco: sabato 26 Marzo, nella sala conferenze Sibilla Aleramo della Biblioteca delle Oblate, alle 10,30 sarà presentato il libro “Scrittori in erba” alla presenza dei giovanissimi autori.

Dopo i saluti del presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo interverranno il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli, la presidente della commissione cultura e istruzione della Regione Cristina Giachi, la curatrice del libro Sandra Landi e il professore di pedagogia generale dell’università di Firenze Alessandro Mariani.

"A ogni partecipante sarà consegnata una copia del libro. Il dono di questo libro a tutti i partecipanti sarà un simbolo da inviare a tutti gli studenti di base (adesso i ragazzi stanno frequentando la prima media) ed un messaggio di riconoscimento e di esempio di reazione positiva alle restrizioni della pandemia", spiega una nota.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il ragazzo soccorso in gravi condizioni è deceduto in ospedale. La procura ha aperto un fascicolo per omicidio colposo. Proclamato sciopero di 24 ore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità