Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 02 novembre 2020 ore 18:45

Covid, ecco la centrale per mappare i contatti

Due padiglioni della Fortezza da Basso allestiti con 250 postazioni per altrettanti operatori. Le altre due centrali toscane a Carrara e Arezzo



FIRENZE — Per potenziare il tracciamento dei contratti dei pazienti positivi al Covid la Toscana ha reclutato cinquecento operatori dalla graduatoria della Protezione Civile Nazionale che saranno al lavoro in tre centrali allestite negli spazi fieristici di Firenze, Arezzo e Carrara, uno per ciascuna Asl. Dopo una giornata di formazione degli operatori il 4 novembre, dal 5 si partirà con l'attività: gli operatori saranno al lavoro 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20.

A Firenze saranno 250, a turno, gli operatori al lavoro nelle postazioni allestite nel Padiglione Cavaniglia e nel Padiglione Rastriglia. Stamattina, nella nuova centrale, si sono recati in visita il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, insieme all'assessore regionale alla protezione civile Monia Monni e ai vertici di Firenze Fiera.

Il nuovo contingente reclutato è formato da medici, infermieri, tecnici sanitari e studenti dell'ultimo anno di medicina per i quali è prevista un'apposita formazione. Gli spazi e i turni delle centrali toscane di tracciamento dei contatti sono stati organizzati in modo da garantire il massimo rispetto, al loro interno, delle norme anti-contagio.

Nelle altre centrali di tracciamento saranno al lavoro altri 250 operatori: 100 ad Arezzo e 150 a Carrara. 

L’assessore alla Protezione Civile Monia Monni ha spiegato che dalla stessa graduatoria nazionale della Protezione Civile arriveranno anche 93 medici da utilizzare in supporto alle Unità Speciali Usca, mentre è in corso il reperimento di altri 1.500 posti letto Covid per alleggerire la pressione sugli ospedali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca