Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:56 METEO:FIRENZE19°33°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 26 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Cos'è la sindrome da long Covid e chi rischia di più?

Attualità martedì 25 gennaio 2022 ore 18:28

Onda Covid negli asili, lavoratori preoccupati

asilo nido

La Cgil annuncia una diffida a Palazzo Vecchio chiedendo di sospendere il servizio ai contatti dei positivi. Tra 10 e 16 Gennaio 908 bimbi contagiati



FIRENZE — L'onda di contagi da Covid-19 negli asili, nido e materne, preoccupa i lavoratori al punto da spingere la Cgil Funzione Pubblica fiorentina ad annunciare di avere inviato una diffida a Palazzo Vecchio chiedendo, nelle scuole comunali, di sospendere il servizio a chi sia entrato in contatto con un positivo.

Che anche tra i bimbi il contagio galoppi lo attestano i dati. Gli ultimi disponibili dal monitoraggio regionale di settore Scuole Sicure sono quelli della settimana tra il 10 e il 16 Gennaio. Ebbene: in quell'arco di tempo nel Fiorentino i bimbi risultati infettati sono stati 908, 339 negli asili nido e 569 nella scuola materna.

Dunque la richiesta, a cui da voce Jacopo Geirola di Fp Cgil Firenze in una nota: "Purtroppo stiamo assistendo ad un rapido aumento dei contagi tra i bambini e le bambine degli asili nido e delle scuole dell’infanzia a gestione comunale a Firenze, ma anche tra chi ci lavora. Ricordiamo che i bambini fino a 6 anni non portano le mascherine e non sono vaccinati, e per questo motivo è fondamentale un rapido intervento per sospendere il servizio a tutti quegli utenti che sono entrati in contatto con il caso positivo". 

"E questo deve fare il Comune di Firenze, comunicando rapidamente la sospensione ai genitori (così come fanno i dirigenti nelle scuole statali), anche se non è ancora pervenuta la disposizione di quarantena da parte dell’Usl, come previsto dalle ultime circolari del Ministero della Salute e dell’Istruzione", incalza. 

L'organizzazione sindacale incassa l'appoggio dei consiglieri comunali Dmitrij Palagi e Antonella Bundu di Sinistra Progetto Comune che annunciano un'interrogazione sulla questione. L'attenzione alla salute di bambini e adulti nella galassia delle scuole comunali dei piccoli come priorità è ribadita dall'assessore all'educazione del Comune di Firenze Sara Funaro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Strada chiusa e viabilità alternativa per consentire le operazioni di smontaggio del macchinario che è stato utilizzato per un recupero edilizio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità