
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità martedì 25 gennaio 2022 ore 18:28
Onda Covid negli asili, lavoratori preoccupati

La Cgil annuncia una diffida a Palazzo Vecchio chiedendo di sospendere il servizio ai contatti dei positivi. Tra 10 e 16 Gennaio 908 bimbi contagiati
FIRENZE — L'onda di contagi da Covid-19 negli asili, nido e materne, preoccupa i lavoratori al punto da spingere la Cgil Funzione Pubblica fiorentina ad annunciare di avere inviato una diffida a Palazzo Vecchio chiedendo, nelle scuole comunali, di sospendere il servizio a chi sia entrato in contatto con un positivo.
Che anche tra i bimbi il contagio galoppi lo attestano i dati. Gli ultimi disponibili dal monitoraggio regionale di settore Scuole Sicure sono quelli della settimana tra il 10 e il 16 Gennaio. Ebbene: in quell'arco di tempo nel Fiorentino i bimbi risultati infettati sono stati 908, 339 negli asili nido e 569 nella scuola materna.
Dunque la richiesta, a cui da voce Jacopo Geirola di Fp Cgil Firenze in una nota: "Purtroppo stiamo assistendo ad un rapido aumento dei contagi tra i bambini e le bambine degli asili nido e delle scuole dell’infanzia a gestione comunale a Firenze, ma anche tra chi ci lavora. Ricordiamo che i bambini fino a 6 anni non portano le mascherine e non sono vaccinati, e per questo motivo è fondamentale un rapido intervento per sospendere il servizio a tutti quegli utenti che sono entrati in contatto con il caso positivo".
"E questo deve fare il Comune di Firenze, comunicando rapidamente la sospensione ai genitori (così come fanno i dirigenti nelle scuole statali), anche se non è ancora pervenuta la disposizione di quarantena da parte dell’Usl, come previsto dalle ultime circolari del Ministero della Salute e dell’Istruzione", incalza.
L'organizzazione sindacale incassa l'appoggio dei consiglieri comunali Dmitrij Palagi e Antonella Bundu di Sinistra Progetto Comune che annunciano un'interrogazione sulla questione. L'attenzione alla salute di bambini e adulti nella galassia delle scuole comunali dei piccoli come priorità è ribadita dall'assessore all'educazione del Comune di Firenze Sara Funaro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI