Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 11 marzo 2020 ore 17:09

Covid-19, ai mercati rionali solo stand alimentari

Il Comune ha notificato alle associazioni di categoria l'ordinanza che prevede la presenza dei soli banchi alimentari durante l'emergenza da Coronavirus



FIRENZE — L'amministrazione fiorentina ha disposto la presenza dei soli banchi alimentari all'interno delle aree che ospitano i mercati rionali, questa la decisione che è stata presa oggi da Palazzo Vecchio che ha recepito le nuove indicazioni arrivate dal Governo che ha dato nuove interpretazioni sui mercati.

Sono sospesi da domani tutti i mercati non alimentari su suolo pubblico della città, con la possibilità però di rimanere aperti per i banchi di alimentari purché recintati e rispettosi delle norme anti assembramento. Possono restare aperti anche i mercati alimentari coperti come Sant’Ambrogio e il mercato di San Lorenzo, purché con accessi contingentati e nel rispetto delle norme che prevedono la distanza di un metro. 

Recepite le nuove linee governative è stata predisposta l’ordinanza del sindaco Dario Nardella, in vigore da domani al 3 aprile prossimo, che dispone la sospensione delle attività di commercio ambulante non alimentare. Nel dettaglio si prevede, sulla scia del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo, la sospensione delle attività di commercio su aree pubbliche di generi vari sia in mercati rionali, raggruppamenti turistici (come ad esempio il mercato esterno di San Lorenzo e quello del Porcellino) che per i cassettai. Disposta anche la sospensione delle attività di commercio alimentare su aree pubbliche se non recintate attraverso l’apposizione di adeguate barriere. L’ordinanza dispone inoltre, per chi non la rispetta, le sanzioni previste dall’articolo 650 del codice penale (che prevede fino all’arresto per tre mesi).

In base alle nuove disposizioni possono stare aperti i mercati coperti come il Mercato di San Lorenzo e di Sant’Ambrogio purché rispettino le norme applicate ai supermercati, ovvero contingentare gli ingressi e garantire il metro di distanza fra le persone. L’assessore al Commercio e alle Attività Produttive Federico Gianassi ricorda che si tratta di una misura chiesta dalle nuove disposizioni del Governo “e che in questo momento difficile è necessario attenersi alle regole per evitare il più possibile il diffondersi dell’epidemia. Per questo è sospesa l’attività di quei banchi che non vendono generi di prima necessità. Viene data la possibilità di restare aperti a chi vende generi alimentari ma con l’obbligo di garantire le misure di sicurezza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca