Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 02 dicembre 2020 ore 17:01

Covid, 100 operatori in più per la fine isolamento

Vista la quantità di richieste l'Asl ha aumentato da 20 a 130 gli operatori sanitari attivi presso la centrale di tracciamento della Fortezza



FIRENZE — Nelle ultime due settimane sono state oltre 18.000 le richieste dei certificati che attestano la fine del periodo di isolamento. Visto l’alto numero di richieste l’Azienda sanitaria ha deciso di incrementare significativamente il personale messo a disposizione passando da una composizione di 20 risorse alle attuali 130.

Durante il periodo di attività il team ha preso in carico 12.500 mail rilasciando solo nel corso delle ultime 48 ore oltre 2.500 certificazioni.

“Stiamo cercando di sfruttare appieno le risorse della Centrale di Tracciamento della Fortezza da Basso attraverso un utilizzo flessibile e modulare delle professionalità a disposizione sulla base alle necessità del momento. Attualmente è per noi prioritario - ha spiegato Renzo Berti, Direttore Dipartimento Prevenzione Ausl Toscana Centro - non solo continuare a garantire l’immediata presa in carico dei casi positivi (anche ieri abbiamo tracciato il 100% delle diagnosi giornaliere) ma raggiungere la stessa rapidità anche nella formale chiusura dell’isolamento.”

La fine isolamento è possibile nei seguenti casi: "soggetti in isolamento privi di sintomi da almeno 3 giorni e con tampone negativo dopo almeno 10 giorni; soggetti ancora positivi dopo 21 giorni di isolamento, privi di sintomi da almeno una settimana e non immunodepressi".

Il team dedicato a questa specifica casistica è costituito da medici e studenti iscritti alla facoltà di medicina, attivo dal lunedì alla domenica presso la centrale di tracciamento alla Fortezza da Basso di Firenze.

Gli operatori sanitari prendono in carico le singole richieste ed inviano tramite email l’attestazione di fine isolamento contattando qualora necessario, la persona interessata per ulteriori dettagli.

L’azienda sanitaria ricorda che l’isolamento decorre dal momento della comparsa dei sintomi o, per gli asintomatici, dall’effettuazione del prelievo che ha determinato la diagnosi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno