Attualità venerdì 05 aprile 2024 ore 16:34
Cosa fare nel fine settimana

Primo weekend di aprile con musei gratis e l'apertura straordinaria delle Dimore storiche dei Grandi personaggi
FIRENZE — Finalmente il bel tempo, tornano le fioriture, tornano le Giornate Nazionali delle case dei personaggi illustri, mostre mercato primaverili e tanto altro nel primo week end di aprile
Dopo questa Pasqua uggiosa si respirerà un po’ di aria di primavera. Nel week end del 6 e 7 aprile in programma eventi e mercatini, musei civici fiorentini gratuiti, visite e attività a cura di Città Metropolitana e Mus.e e l'apertura straordinaria di Dimore storiche con visite guidate a cura dell'Associazione nazionale Case della memoria che per il terzo anno consecutivo lancia questa iniziativa.
Piccole case o ville storiche, abitazioni o veri e propri musei, cortili e giardini, residenze stabilì o rifugi estivi.
Tema di quest'anno “Memorie in viaggio”.
Qui l’elenco completo delle case museo aperte a Firenze: Studio di Piero Bargellini, Casa Buonarroti, Casa Guidi – Casa della Memoria di Elizabeth Barrett e Robert Browning (da lunedì 8), Casa della memoria di Franco e Lidia Luciani, Casa studio Carlo Adolfo Schlatter, “La casa dei libri” – Villa Spadolini, Cimitero Evangelico agli Allori.
Prenotazione direttamente sul dell’associazione promotrice https://www.casedellamemoria.it/
Da non dimenticare e tralasciare il porticato col glicine in fiore nel giardino di Villa Bardini. Spettacolo della natura di rara e unica bellezza che capita una sola volta l'anno e che una sola giornata di pioggia ci può spazzare via. È iniziata la fioritura 2024, al via la corsa agli scatti fotografici. Per chi cerca lo scatto perfetto e attende l’esplosione della fioritura è possibile visionare la webcam direttamente sul sito di Villa Bardini per verificarne in diretta l’esplosione di colore e il momento migliore https://www.villabardini.it/webcam/
Parlando sempre di fioriture siamo anche nella stagione dei tulipani e per le passeggiate e raccolta è possibile seguire il programma di Wander and Pick 2024 visitando i loro canali social.
Si consigliano inoltre:
“In Villa con gli Artigiani” mostra mercato di alto artigianato a Villa Il Padule Bagno a Ripoli vicino al Viola Park.
“Firenze Flower show” mostra mercato di piante rare e fiori nel meraviglioso Giardino Corsini via della Scala.
“Arte e Artigianato" in Piazza dei Ciompi a cura del CNA.
Il “Fierone di Primavera” alle Cascine sabato 6 aprile con 20 espositori e anche street food. Sempre alle Cascine al Visarno, la prima mostra del Disco di Firenze per tutti gli appassionati del vinile.
Il “Savonarola Antiquaria” domenica 7 aprile in Piazza Savonarola.
Chiara Lam Nang
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI