comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 21°24° 
Domani 17°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 25 maggio 2020
corriere tv
Le Frecce sorvolano piazza Duomo a Milano, l'abbraccio tricolore sopra la città

Attualità sabato 04 aprile 2020 ore 15:54

Coronavirus, oltre mille assistiti in quarantena

In foto la sala operativa della Protezione civile

Le persone in quarantena nel capoluogo nelle ultime ore hanno superato quota mille, lo ha reso noto il vice sindaco che ha rimodulato i servizi



FIRENZE — Il lavoro della protezione civile del Comune di Firenze è stato rimodulando sulla base delle nuove necessità imposte dalla pandemia, dove l'assistenza ai cittadini in quarantena vede nel trasporto di pasti e farmaci l’attività prevalente.

La vicesindaca Cristina Giachi ha spiegato "Con il passare dei giorni, però, è diventata importante anche l'attività svolta ai principali supermercati cittadini. Un gruppo di operatori, che comprende anche psicologi, fornisce supporto alle persone anziane in fila”. “La sala operativa comunale di protezione civile, attiva dal 25 febbraio – ha aggiunto – ha gestito, complessivamente, 3000 chiamate. I cittadini telefonano per avere consigli sull'uso ed il reperimento di mascherine, informazioni sulle ordinanze e sulle attività consentite. Anche in questo caso i nostri operatori possono contare sul supporto di psicologi”.

“Squadre di volontari, sotto il coordinamento della protezione civile – ha proseguito la vicesindaca – sono state attivate per il trasporto di farmaci, materiale sanitario e anche tablet per l’attività scolastica”.
Alla stazione di Santa Maria Novella è stata allestita una infermeria da campo per controllare il personale delle ferrovie prima che salga a bordo dei treni. “Infine c’è il lavoro per coadiuvare la polizia municipale - ha concluso la vicesindaca Giachi - sono 150 le squadre che sono state impegnate in queste settimane per sensibilizzare la popolazione a rimanere a casa ed evitare assembramenti inutili e pericolosi”. 



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca