Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 03 febbraio 2020 ore 11:26

“Coronavirus? No a psicosi e discriminazioni"

Gli effetti sociali ed economici del coronavirus sono stati discussi nel Consiglio comunale di Firenze, l'assemblea cittadina ha approvato una mozione



FIRENZE — Nicola Armentano, capogruppo Pd a Palazzo Vecchio, è intervenuto in Consiglio comunale sul tema del coronavirus “Attenzione a non confondere emergenza sanitaria con la psicosi. Abbiamo assistito in questi giorni troppe volte a un uso distorto dei mezzi comunicativi, in particolare dei social media, volto a creare allarmismo senza controllo e a fare discriminazioni nei confronti di cittadini di origine cinese. Sono entrambi atteggiamenti da condannare con forza e da respingere senza se e senza ma. Ci uniamo all’abbraccio del sindaco alla comunità cinese perché la solidarietà in questo momento è necessaria e doverosa. Da un punto di vista sanitario abbiamo troppe volte in passato toccato con mano gli effetti dannosi e drammatici di campagne che minavano punti fermi per la tutela della salute, pensiamo ai vaccini. Dobbiamo proseguire con forza a diffondere una corretta informazione su questi temi. Infine, grande è l’orgoglio per il team di ricercatrici italiane dell’istituto Spallanzani che ha isolato il virus”.

Nelle scorse ore il sindaco Dario Nardella aveva lanciato un messaggio attraverso i social con un video nel quale ha abbracciato un rappresentante della comunità cinese "Seguiamo le indicazioni delle autorità sanitarie e usiamo cautela, ma nessun terrorismo psicologico e soprattutto basta con i soliti sciacalli che non vedevano l’ora di usare questa scusa per odiare e insultare. Siamo uniti alla comunità cinese per questa battaglia comune".

I consiglieri Dmitrij Palagi e Antonella Bundu hanno commentato l'approvazione di una mozione ad hoc "Anticorpi sociali ed economici per l'emergenza del nuovo Coronavirus". L'atto approvato a larghissima maggioranza, con una sola astensione: "esprime solidarietà verso le comunità cinesi, colpite da sentimenti di paura e pregiudizio, riconosce il ruolo fondamentale della ricerca e del sistema sanitario pubblico come risposta all'attuale situazione, evidenzia la preoccupazione per il tessuto economico e lavorativo fiorentino, dove turismo e moda hanno un ruolo fondamentale, ricorda come le lavoratrici e i lavoratori del turismo abbiano inadeguate tutele in termini di ammortizzatori sociali, chiede a Sindaco e Giunta di attivarsi in un percorso con associazioni di categoria, parti sindacali e sociali, anche attraverso l'Osservatorio Turistico di Destinazione, venendo in tempi brevi a riferire in Consiglio per coinvolgere tutte le forze politiche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca