Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 25 maggio 2021 ore 09:12

Contadini in presidio per un mercato in piazza

Gli agricoltori locali hanno i campi pieni di prodotti agricoli a chilometro zero ma non hanno il suolo pubblico per poter allestire un mercato



FIRENZE — Il Coordinamento delle Comunità Contadine Toscane ha organizzato un presidio - mercato per chiedere all'amministrazione comunale fiorentina l'uso di piazza Poggi per allestire un mercato settimanale contadino. L'appuntamento per il presidio è sabato 29 Maggio in Piazza Poggi dalle ore 9.

Il Coordinamento ha spiegato "Nei mesi scorsi abbiamo avviato una trattativa col Comune di Firenze che però va molto a rilento e come agricoltori abbiamo invece bisogno di riprendere a lavorare dopo i lunghi e duri mesi di lockdown. Tra qualche settimana i nostri campi saranno pieni di prodotti genuini e non ci sembra giusto che i tempi della politica siano così dissonanti rispetto alle esigenze di chi vuol tornare a vendere prodotti sani a km zero e dei consumatori che in alternativa devono approvvigionarsi dalla grande distribuzione con prodotti non freschi e di importazione".

"Forti dell'esperienza di successo del mercato che organizziamo in Piazza Tasso da ormai due anni tutti i venerdì ci spinge a voler contaminare altre aree della città con un processo di scambio che sta dando risultati insperati, segno che la città ha bisogno di queste occasioni" hanno concluso gli agricoltori.

A sostenere le richieste del Coordinamento sono stati nei mesi scorsi anche i consiglieri comunali Antonella Bundu e Dmitrij Palagi che hanno organizzato un incontro pubblico in piazza Santo Spirito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni

Cronaca