Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità mercoledì 15 marzo 2023 ore 14:48

Come diventare amministratore di sostegno

Promozione, formazione ed aggiornamento per volontari aspiranti amministratori di sostegno con Asl Toscana Centro e Direzione dei Servizi Sociali



FIRENZE — Professionisti, fondazioni, associazioni di volontariato e di promozione sociale che operano nel sistema sociale e socio sanitario integrato e persone in possesso delle necessarie competenze possono assumere l’incarico di Amministratore di sostegno nel rispetto della L. 6/2004. 

L’Azienda USL Toscana Centro ha affidato la gestione complessiva della promozione della figura di Amministratore di sostegno alla Direzione dei Servizi Sociali. In collaborazione con le Società della Salute ed in accordo con i Presidenti dei Tribunali territorialmente competenti ed i Giudici Tutelari, è istituito un elenco.

Il progetto, istituito con la legge regionale Toscana n°18/2020, prevede, oltre alla costituzione, gestione ed aggiornamento degli elenchi di volontari aspiranti amministratori di sostegno, anche attività di promozione, formazione ed aggiornamento, il consolidamento del sistema di protezione giuridica per le persone fragili e la creazione delle reti di prossimità, valorizzando le risorse del territorio.

Molte di queste attività sono svolte in collaborazione con Anci-Toscana, attraverso l’utilizzo di “buone prassi” al fine di ridefinire e consolidare la rete locale, con il concorso di tutti gli attori pubblici e privati.

L’Amministratore di sostegno è una figura istituita per la tutela delle persone che a causa d’infermità o di menomazione fisica o psichica sono impossibilitate, anche temporaneamente o parzialmente, a provvedere ai propri interessi.

L’elenco è costituito con molteplici obiettivi: garantire un servizio migliore alle persone prive in parte o in tutto di autonomia; favorire il lavoro dell’Autorità Giudiziaria nell’individuare Amministratori di sostegno appropriati; garantire ai beneficiari la riduzione dei tempi per la nomina dell’Amministratore di sostegno ed assicurare il principio di prossimità in modo da promuovere il pieno sviluppo e l’integrazione sociale delle persone con limitazioni di autonomia personale e sociale.

L’Elenco degli aspiranti disponibili a svolgere l’incarico di amministratore di sostegno, sarà aggiornato annualmente, e compilato in ordine alfabetico con l’indicazione della preferenza dell’ambito di intervento; del Tribunale/i e della Società della salute nel cui territorio si intende operare.

Sono tre le sezioni: una dedicata ai professionisti iscritti agli Ordini professionali; la seconda per le Fondazioni e Associazioni di volontariato o di Promozione sociale che operano nel sistema sociale e socio sanitario integrato che possono, nella persona del legale rappresentante assumere la funzione di Amministratore di sostegno. Una terza sezione è dedicata alle persone, adeguatamente formate e disponibili ad assumere l’incarico. L’elenco degli idonei sarà trasmetto agli Uffici della volontaria giurisdizione dei Tribunali di Firenze, Prato, Pistoia e Pisa ed alle direzioni delle Società della Salute della USL Toscana Centro. Il Dipartimento dei Servizi Sociali in collaborazione con l’agenzia formativa dell’azienda USL Toscana Centro provvede alla realizzazione dei corsi di formazione e di aggiornamento. Per l’anno 2023 sono state previste due edizioni di corsi di formazione ; le modalità di iscrizione sono consultabili sul sito www.uslcentro.toscana.it

Le domande, compilate su apposito modello scaricabile dal sito web dell’ASL Tc (www.uslcentro.toscana.it), devono essere inviate al Dipartimento dei Servizi Sociali dell’Azienda ASL Toscana Centro agli indirizzi: servizisociali.uslcentro@postacert.toscana.it o a direttore.servizisociali@uslcentro.toscana.it

I requisiti e le modalità di iscrizione nell’elenco sono consultabili sul sito web dell’Azienda sanitaria : www.uslcentro.toscana.it – Guida ai Servizi – Servizi SocialiCome diventare amministratore di sostegno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca