Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:40 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 21 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
«Non venite a Trieste, è una trappola bella e grossa», il video-appello di Stefano Puzzer

Attualità giovedì 15 luglio 2021 ore 10:30

Caos ispezioni in A1, chiude anche la Panoramica

Nuove chiusure mettono in crisi la Autostrada A1 Milano - Napoli. In programma ispezioni e verifiche che mettono in agitazione sindaci e categorie



FIRENZE — La A1 chiude ancora, tra Barberino e Calenzano ed anche la tratta Panoramica. Continuano i così i disagi sulla rete autostradale toscana ed in particolare nel tratto fiorentino della A1 interessato dalle chiusure segnalate con scarso preavviso.

Le interruzioni hanno già generato ingorghi nei centri abitati sollevando il disappunto dei sindaci che si sono ritrovati la viabilità urbana come alternativa. Sul caso è intervenuta anche la Cna Piana fiorentina con il presidente Paolo Conti che ha scritto al prefetto Alessandra Guidi e ai sindaci dei territori interessati per scongiurare "il blocco che ha fatto impazzire il traffico cittadino venerdì scorso". Una lettera indirizzata ai sindaci di Calenzano, Campi Bisenzio, Signa e Sesto Fiorentino.

Le nuove chiusure segnalate da Autostrade.

"La A1 Milano-Napoli chiude nel tratto Barberino-Calenzano, in entrambe le direzioni, per consentire programmate prove di carico sul Viadotto Torraccia. La chiusura del tratto in orario notturno, dalle 22 di giovedì 15 alle 6 di venerdì 16 Luglio, è stata condivisa con i comuni di Firenze, Campi Bisenzio, Calenzano e Sesto Fiorentino e con la prefettura. Il test viene eseguito nel rispetto delle indicazioni dettate dal dicastero a seguito del monitoraggio congiunto effettuato sul ponte e nell’ambito della verifica in corso sui viadotti della rete finalizzata a constatarne la rispondenza ai parametri previsti dalla più recente normativa. L’esame delle strutture fa parte del processo in corso di assessment su tutti i viadotti della rete, svolto da specializzate società esterne di ingegneria e con il supporto di qualificati esperti e professori universitari".

L'alternativa: chi da Bologna è diretto verso Firenze dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Barberino di Mugello, può percorrere la SP8 dove, per l'occasione, è predisposta apposita segnaletica gialla indicante "Firenze", per rientrare sulla A1 alla stazione di Calenzano. Percorso inverso per chi provenendo da Firenze è diretto verso Bologna.

Anche sulla A1 Milano-Napoli Panoramica, sono previste ispezioni con chiusura dalle 21 di venerdì 16 alle 6 di sabato 17 Luglio.

"Sarà chiuso il tratto compreso tra Rioveggio (km 222+700) e Località Aglio (km 255+450) verso Firenze, con conseguente uscita obbligatoria alla stazione di Rioveggio. Sarà chiuso il tratto compreso tra l'allacciamento con la A1 Direttissima (km 262+200) e Rioveggio (km 222+700) verso Bologna".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Impatto violento tra due automobili. Sul posto personale del 118 e polizia municipale. I residenti hanno segnalato la pericolosità dell'incrocio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità