QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 15° 
Domani 10° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 14 novembre 2019

Attualità giovedì 04 gennaio 2018 ore 13:30

Chiesa piena e palloncini blu per l'addio a Sofia

Servizio di Dario Pagli

Anche il cantante Nek al funerale della piccola morta di leucodistrofia metacromatica. La sepoltura al cimitero monumentale delle Porte Sante



FIRENZE — Tante, tantissime persone hanno partecipato al funerale di Sofia De Barros, che nella notte tra il 30 e il 31 dicembre scorsi se n'è andata a otto anni dopo una lunga lotta contro la leucodistrofia metacromatica, una rarissima malattia neurovegetativa.

Nella basilica di San Miniato al Monte, affacciata su Firenze, una folla di persone che hanno voluto manifestare la vicinanza ai genitori di Sofia, Caterina Ceccuti e Guido De Barros, impegnati a far sì che le famiglie dei bambini affetti da patologie simili non restino sole. Tra i volti noti presenti in chiesa anche il cantante pop Nek che nel corso degli ultimi anni è stato loro vicino, seguendo in prima persona la vicenda di Sofia e le attività dell'associazione 'Voa Voa Onlus - Amici di Sofia' creata proprio dai genitori della piccola. Tanti quelli che hanno legato al braccio una fascia blu, il colore del cielo e quello preferito da Sofia. 

Prima della cerimonia senza telecamere, officiata dall'abate di San Miniato Padre Bernardo, Guido De Barros e Caterina Ceccuti hanno detto: "Non ci sono rimpianti  Tutto quello che abbiamo fatto è stato per il bene di Sofia e abbiamo voluto fare squadra anche con altre famiglie" che hanno figli in condizioni simili. "Abbiamo costruito una realtà contro questa sofferenza". 

Per la sepoltura è stato scelto il cimitero monumentale delle Porte Sante, davanti a San Miniato, nel quale si trovano le spoglie di grandi personaggi di Firenze. 



Tag

Dolomiti, caos e disagi per la neve

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità