Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 25 gennaio 2023 ore 15:00

Al Palagi il centro fibromi d'avanguardia

L'ospedale Palagi
L'ospedale Palagi

E' il primo in Italia ad unire in un solo percorso diagnostico-terapeutico la gestione delle pazienti, ed è centro di formazione internazionale



FIRENZE — E’ il primo centro a livello nazionale con un modello organizzativo che unisce in un unico percorso diagnostico-terapeutico la gestione delle pazienti con fibromatosi uterina, la patologia di tumore benigno più frequente in assoluto in circa il 70% delle donne di 45 anni: è il Centro Terapeutico Fibromi Palagi, nato di recente con sede al terzo piano del presidio di via Michelangiolo a Firenze.

Il Centro è stato individuato anche come Centro di formazione internazionale nel campo delle radiofrequenze, modello interventistico che permette una riduzione dei fibromi e una risoluzione della sintomatologia nel 60-70% dei casi senza la necessità di intervento chirurgico e quindi con costi notevolmente minori. Proprio stamani, nell’ambito di un progetto formativo internazionale, il Centro ospita al Palagi i tre chirurghi ginecologi del Sahlgrenska University Hospital di Goteborg, in Svezia, membri del gruppo che nel 2012 ha effettuato il primo intervento di trapianto di utero nel mondo.

I fibromi uterini causano frequentemente un anomalo sanguinamento uterino, dolore e tensione pelvico, sintomi urinari e complicanze in corso di gravidanza. L’idea di un centro dedicato a questa patologia di cui sono portatrici più frequenti le donne di età tra i 40 e 50 anni, è nato dalla collaborazione fra il dipartimento della rete territoriale di cui è responsabile Valeria Dubini e il dipartimento materno infantile diretto da Alberto Mattei. 

Ne è referente aziendale la dottoressa Karin Louise Andersson in collaborazione con la dottoressa Claudia Consoli che cura la parte ecografica. Il modello è il primo in Italia con queste caratteristiche tanto che ai medici del Centro è già stato richiesto dai colleghi di altri ospedali italiani di fare formazione a livello organizzativo-ambulatoriale.

Il percorso innovativo attuato al Piero Palagi prevede che le pazienti, dopo un'attenta anamnesi e compilazione di un questionario, vengano sottoposte a visita ginecologica e a ecografia transvaginale con mappatura dei fibromi e successivamente indirizzate a un trattamento terapeutico personalizzato e appropriato alla loro condizione. Una procedura che ottimizza in un unico percorso diagnostico terapeutico la gestione delle pazienti, comprese quelle in percorso PMA con richiesta di terapia chirurgica.

Presso l’ospedale Piero Palagi è stato attivato il percorso, offerto in regime di Day hospital, dell'ablazione con radiofrequenza. Quando indicato, infatti, oltre alle tecniche chirurgiche convenzionali come isteroscopia, laparoscopica e laparotomia vengono impiegati, approcci mini-invasi come la termobalazione e l'emoblizzazione delle artierie uterine. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca