comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:FIRENZE15°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 24 ottobre 2020
corriere tv
«L'Aria che Tira» non va in onda, l'annuncio di Myrta Merlino: «Sto bene, ho fatto il tampone»

Attualità mercoledì 04 gennaio 2017 ore 13:56

Centottanta nuovi alberi lungo i viali

Scattano i lavori per la sostituzione delle piante malate e di quelle a rischio caduta. Investimento complessivo di 274mila euro



FIRENZE — Nuovo verde sui viali di circonvallazione a Firenze. Sono centottanta i nuovi alberi che saranno messi a dimora lungo la cerchia costituita da viale Amendola e viale Giovine Italia, viale Gramsci, piazzale Donatello, viale Matteotti, piazza della Libertà, viale Lavagnini e viale Strozzi. 

I lavori scatteranno a breve e dureranno tre mesi, come deciso dalla giunta comunale che ha dato il via libera alla delibera dell'assessore all’ambiente Alessia Bettini. Tre le specie di alberi che saranno piantati: tigli, platani, bagolari

I tecnici che hanno eseguito l'analisi sullo stato in cui versano le piante in filare dei viali è stata effettuata seguendo il protocollo di valutazione della stabilità della International 'Society of Arboriculture', la cosiddetta Vta, Visual tree assessment. Alcuni degli alberi analizzati sono stati inseriti nella classe 'C', di pericolosità moderata. Un precario stato di conservazione al quale si aggiunge il fatto che questa zona è molto frequentata a tutte le ore del giorno e della notte, con il conseguente innalzamento del livello di rischio.

Nello specifico, saranno rimosse tutte le ceppaie esistenti, l'individuazione di tutti i siti liberi in cui in passato erano presenti alberi, la rimozione delle piante selezionate e poi la messa a dimora di nuove della stessa specie per ricostituire i filari nella loro interezza. Si tratta quindi di un intervento di manutenzione straordinaria che intende ripristinare, ove ancora possibile, l'originale disegno progettuale.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità