QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 11° 
Domani 11° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 17 febbraio 2020

Attualità giovedì 16 novembre 2017 ore 15:30

Cecco Bravo debutta nelle sale degli Uffizi

Il dipinto 'Armida' dell'artista fiorentino è stato acquistato all'asta dall'associazione USA Friends of the Uffizi Gallery e sarà donata al museo



FIRENZE — Francesco Montelatici, meglio conosciuto come Cecco Bravo, ancora non era presente nelle sale espositive della galleria degli Uffizi. A breve il vuoto sarà colmato dall'arrivo del dipinto 'Armida' che l'associazione americana 'Friends of the Uffizi Gallery' si è aggiudicata all'asta. L’operazione è stata gestita direttamente da Maria Vittoria Colonna Rimbotti, presidente dell’associazione americana e della sua consorella 'Amici degli Uffizi' insieme al direttore degli Uffizi Eike Schmidt che ha individuato l’opera.

Qualche dettaglio sull'opera. Armida è la maga della 'Gerusalemme Liberata' di Torquato Tasso ed è caratterizzata da uno stile morbido e pennellate sfaldate che ne accentuano l'atmosfera onirica. L'opera presenta elementi che rimandano al periodo più tardo dell'artista e che dimostrano una conoscenza diretta della pittura veneta e di Tiziano. 



Tag

Frecciarossa deragliato, il time-lapse della rimozione dai binari

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca