comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 22°35° 
Domani 21°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 06 luglio 2020
corriere tv
Decreto rilancio, ecco le novità da sapere

Attualità giovedì 16 novembre 2017 ore 15:30

Cecco Bravo debutta nelle sale degli Uffizi

Il dipinto 'Armida' dell'artista fiorentino è stato acquistato all'asta dall'associazione USA Friends of the Uffizi Gallery e sarà donata al museo



FIRENZE — Francesco Montelatici, meglio conosciuto come Cecco Bravo, ancora non era presente nelle sale espositive della galleria degli Uffizi. A breve il vuoto sarà colmato dall'arrivo del dipinto 'Armida' che l'associazione americana 'Friends of the Uffizi Gallery' si è aggiudicata all'asta. L’operazione è stata gestita direttamente da Maria Vittoria Colonna Rimbotti, presidente dell’associazione americana e della sua consorella 'Amici degli Uffizi' insieme al direttore degli Uffizi Eike Schmidt che ha individuato l’opera.

Qualche dettaglio sull'opera. Armida è la maga della 'Gerusalemme Liberata' di Torquato Tasso ed è caratterizzata da uno stile morbido e pennellate sfaldate che ne accentuano l'atmosfera onirica. L'opera presenta elementi che rimandano al periodo più tardo dell'artista e che dimostrano una conoscenza diretta della pittura veneta e di Tiziano. 



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità