Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 17 dicembre 2021 ore 10:40

Cassonetti digitali, cambia tutto con la chiavetta

Sono stati installati i primi cassonetti digitali che potranno essere aperti solo con le chiavette e profileranno ogni singola famiglia residente



FIRENZE — I residenti de Le Cure e Faentina sono i primi fiorentini interessati dal posizionamento dei nuovi contenitori stradali digitali che si aprono solo con la chiavetta elettronica personale in consegna a tutti gli utenti iscritti a Tari.

Sono state messe a terra le prime 3 postazioni complete in via della Piazzola e via Cavalcanti; le postazioni hanno 5 contenitori affiancati, ognuno destinato ad un diverso materiale, organico, imballaggi in plastica-metalli-polistirolo-tetrapak, vetro, carta e cartone e rifiuto residuo non differenziabile.

Ad esclusione del contenitore per gli imballaggi in vetro, tutti gli altri dovranno essere aperti tramite la chiavetta per poter conferire i relativi materiali, così da registrare ogni singolo conferimento, ed affinare, attraverso l’informazione e la profilazione dell’utente, la qualità dei singoli materiali inseriti nei contenitori per essere avviati alla propria filiera di riciclo.

La novità riguarderà progressivamente le restanti 200.000 utenze residenti in aree ad alta densità abitativa; il posizionamento dei nuovi cassonetti digitali, dopo via della Piazzola e Cavalcanti proseguirà la prossima settimana in tutta la zona de Le Cure - Faentina, per un totale di 57 postazioni implementate con circa 350 contenitori. A seguire saranno interessate le aree Fortezza - Milton - Il Tempio, dove altri 15.000 utenti riceveranno a domicilio la chiavetta da utilizzare per aprire i 1200 nuovi cassonetti digitali. 

Alia ricorda che "è possibile ritirare la propria chiavetta recandosi agli Infopoint presso le sedi dei Quartieri ed allo sportello dell'azienda in Via Bibbiena, aperto dal lunedì al venerdì in orario 8.30-14.00/14.30-17.30. La chiavetta potrà essere consegnata, dietro richiesta, anche a chi ha il servizio del porta a porta ed è idonea ad aprire tutti i cassonetti della città". 

Fino al 10 Gennaio non saranno attivate pertanto il conferimento sarà possibile semplicemente utilizzando la pedaliera del cassonetto, senza quindi dover utilizzare la chiavetta per sbloccare il coperchio e conferire i rifiuti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura