QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 21°33° 
Domani 22°32° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 22 luglio 2019

Attualità venerdì 05 luglio 2019 ore 15:13

Case Passerini, ecco alternativa all'inceneritore

Nel piano dei rifiuti regionale sparisce l'inceneritore e gli scarti di Firenze finiscono a Livorno dove sarà realizzata una bioraffineria



FIRENZE — Nel sito di Case Passerini viene cancellata definitivamente l'ipotesi di inserire un impianto di incenerimento dei rifiuti con il procedimento della termovalorizzazione, al suo posto il piano regionale prevede un impianto di selezione. L'impianto così concepito produrrebbe combustibile fossile secondario da inviare alla bioraffineria che sarà realizzata a Livorno e che produrrà biometano con il combustibile fossile e le plastiche non riciclabili. 

Il presidente della regione Toscana, Enrico Rossi ha esclamato "Non serve più l'inceneritore, siamo molto più avanti". Il governatore.e l'assessore all'Ambiente, Federica Fratoni, hanno presentato il protocollo di intesa con Eni e Alia per la bioraffineria di Livorno che ha l'obiettivo di assorbire un flusso di rifiuti pari a quello previsto fino ad oggi per l'impianto fiorentino. La variante potrebbe arrivare in Consiglio regionale per fine luglio. 



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità