Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 19 aprile 2022 ore 17:47

Casco in monopattino, il Tar accoglie un ricorso

casco per monopattino

Un'azienda dello sharing aveva impugnato la decisione di imporre l'obbligo. E ora da Palazzo Vecchio si prepara l'appello al Consiglio di Stato



FIRENZE — La materia non è di competenza normativa dei Comuni: con questa motivazione il tribunale amministrativo regionale (Tar) della Toscana ha accolto il ricorso contro l'obbligo del casco in monopattino anche per i maggiorenni introdotto da Palazzo Vecchio, avanzato da una delle aziende dello sharing.

L'udienza si è celebrata il 6 Aprile scorso, e adesso la sentenza è stata pubblicata e dal Comune di Firenze già si lavora all'appello al Consiglio di Stato. "Non ci fermiamo - afferma il sindaco di Firenze Dario Narella - perché per noi la sicurezza stradale viene prima di tutto. Quando ci sono in gioco delle vite umane abbiamo il dovere di fare tutto quello che è possibile". 

"Per questo - prosegue - intendiamo andare avanti per garantire l’uso dei monopattini con le massime condizioni di sicurezza possibili, il casco è una di queste, e stiamo lavorando per preparare l’appello al Consiglio di Stato”.

L’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti aggiunge: “Questa sentenza rende ancora più pressante la necessità di un intervento del parlamento. Peraltro, secondo il parere dei nostri uffici, le norme vigenti possono essere interpretate in modo opposto". 

"Del resto - ha sottolineato Giorgetti - neanche il Tar ha spiegato perché, in un contesto urbano con le caratteristiche di affollamento, spazi ristretti e selciato storico, come quello di Firenze, l'imposizione del casco non possa considerarsi, appunto, una misura adeguata a tutela dell'incolumità dei tanti cittadini che utilizzano i monopattini elettrici”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno