Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 03 maggio 2023 ore 17:41

Carrozze d'epoca in gara, si sceglie la più bella

La presentazione del concorso
La presentazione del concorso
Foto di: Noemi Salvati / Facebook

Equipaggi italiani ed esteri in sfida per il concorso i Cocchi del Marzocco. Dopo le tre prove davanti alla giuria è attesa per la sfilata



FIRENZE — Carrozze originali d'epoca in gara, il 6 e 7 Maggio quando a Firenze si confronteranno equipaggi italiani ed esteri con sfilata finale domenica pomeriggio nelle vie del centro. E' i 'Cocchi del Marzocco', il grande concorso internazionale nato da un progetto ideato dall’Arciconfraternita Fiorentina di Parte Guelfa, in collaborazione con il 'Gruppo Italiano Attacchi'. 

Sabato mattina, davanti ai giudici dell'Association Internationale d’Attelage de Traditionì, si partirà con la prima delle tre prove: al parco delle Cascine, sul grande piazzale dell'Istituto di scienze militari aeronautiche, verranno giudicati la conformità storica dei mezzi, le tenute degli equipaggi e le bardature dei cavalli. 

La seconda prova si svolgerà invece lungo le strade del delle Cascine. Alle 10 di domenica è in programma la terza prova durante la quale gli equipaggi dovranno dimostrare la loro abilità nel condurre le carrozze su un percorso preparato al centro pista dell’ippodromo del Visarno. 

Sempre domenica, alle 14, il centro di Firenze vedrà sfilare tutte le carrozze che hanno partecipato al concorso. Vetture d’epoca in attacco singolo, in pariglia o in tiro a quattro. Condotte da eleganti cavalli, con equipaggi con vestiti alla moda dell’epoca che faranno rivivere i tempi passati della Belle Epoque.

Sarà anche l’occasione per la 'Scarrozzata dei Cocchi', ovvero la possibilità di accogliere bambini con disabilità, i 'cocchi' appunto, provenienti da varie associazioni a loro dedicate. Infine lo schieramento di tutte le carrozze davanti alla Basilica di Santa Maria Novella per la cerimonia di premiazione, prevista per le 16.

"Spero che questa manifestazione, giunta alla seconda edizione, possa crescere - ha dichiarato l'assessore allo sport Cosimo Guccione - e far appassionare sempre più i fiorentini, le famiglie ed i bambini in particolare, ad una tradizione, quella delle carrozze, che è giusto ricordare e valorizzare. Ringrazio Parte Guelfa per aver deciso di continuare a organizzare questa iniziativa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro