Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 15 dicembre 2017 ore 14:40

Careggi, la chirurgia ortopedica affidata al robot

L'ospedale fiorentino ha messo in funzione un robot chirurgico progettato per interventi di precisione nell'impianto di protesi di ginocchio e anca



FIRENZE — Il robot chirurgico attivato all'ospedale di Careggi è il primo del suo genere in tutta l'area dell'Azienda Usl Toscana Centro.

Come già avviene per i robot chirurgici multidisciplinari, attivi al padiglione San Luca di Careggi, anche il nuovo robot ortopedico, istallato al Cto, sarà utilizzato in sinergia con i professionisti dell''Asl Toscana centro. 

Nello specifico, un braccio meccanico aumenta la precisione della mano del chirurgo ed il robot viene programmato in base alla Tac dell''osso del paziente su cui intervenire. Il robot può essere utilizzato per le protesi di anca e nell'impianto di femore artificiale e di ginocchio, in questo caso consentendo la sostituzione delle cartilagini distrutte dall'artrosi con placchette di metallo. 

"La maggior precisione - hanno sottolineato dalla Ausl - permette non solo l'utilizzo di protesi più piccole e meno invasive, ma anche una ridotta asportazione di tessuto osseo, oltre a un recupero più rapido dall'intervento e nella
riabilitazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno