Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca lunedì 14 novembre 2022 ore 17:13

Carabinieri di quartiere, ottima collaborazione e raffica di denunce

Due mesi pieni di segnalazioni da parte di cittadini e commercianti che fermano i militari per denunciare reati o episodi sospetti accaduti in centro



FIRENZE — Dopo due mesi il bilancio sarebbe più che positivo, l'Arma dei Carabinieri ha riscontrato una ottima partecipazione da parte di residenti e commercianti nel centro di Firenze.

"Una vigile e rassicurante presenza quotidiana attraverso il contatto con la gente e con i turisti, dalla quale hanno ottenuto in cambio sicurezza partecipata: dalla reintroduzione della figura si è sin da subito registrata infatti una collaborazione-relazione tra Carabinieri, cittadini ed esercenti, che non hanno mancato di segnalare numerose situazioni che hanno consentito, in più casi, di acquisire importanti notizie di interesse per l’avvio di indagini e di interrompere concretamente situazioni di microcriminalità urbana" si tratta di una recensione autentica poiché arriva direttamente dal Comando dell'Arma dei Carabinieri.

Di "una lunga serie di risultati operativi" parla l'Arma in merito al servizio reintrodotto nel centro di Firenze a Settembre scorso e quotidianamente svolto nelle vie con maggior affluenza pedonale, per presidiare aree cittadine in cui maggiore è la domanda di sicurezza.

I militari a piedi "rappresentano infatti un ulteriore riferimento di vicinanza offerto ai cittadini, fonte di sicurezza e strumento di prevenzione avanzata accanto alle numerose pattuglie in auto; sono peraltro aiutati da osservatori in abito civile, che si mischiano ai turisti e senza farsi notare chiedono l'intervento dei colleghi in uniforme, quando serve. Sono, quindi, preziose e discrete sentinelle nella quotidiana frenesia cittadina".

"I Carabinieri di quartiere - spiega ancora il Comando provinciale - si sono dimostrati capaci di penetrare il territorio urbano, proteggendo, ascoltando, suggerendo, informando, offrendo una vigile e rassicurante presenza quotidiana attraverso il contatto con la gente e con i turisti, dalla quale hanno ottenuto in cambio sicurezza partecipata: dalla reintroduzione della figura si è sin da subito registrata infatti una collaborazione-relazione tra Carabinieri, cittadini ed esercenti, che non hanno mancato di segnalare numerose situazioni che hanno consentito, in più casi, di acquisire importanti notizie di interesse per l’avvio di indagini e di interrompere concretamente situazioni di microcriminalità urbana". 

Tra gli ultimi interventi

  Nella serata di domenica hanno colto in flagrante e arrestato un 29enne aretino che stava asportando abbigliamento di marca da un noto esercizio commerciale di Piazza della Repubblica. L'indagato è risultato in possesso di uno strumento metallico idoneo a realizzare l’effrazione degli anti taccheggi degli esercizi commerciali e sono in corso verifiche per stabilire sue eventuali responsabilità in ordine agli ulteriori furti in negozi registrati di recente.

C'è stato inoltre l'arresto di un Italiano, sorpreso al culmine di una raffica di furti subiti da un negozio di utensili del centro. Da segnalare anche la denuncia di un cittadino pakistano, che passeggiava in centro portando con sé arnesi atti allo scasso, sequestratigli e la denuncia di un cittadino algerino, che si aggirava a piedi nei pressi del museo degli Uffizi con un coltello da 23 centimetri alla cintura. Ed ancora la denuncia di un cittadino gambiano che aveva poco prima rubato una bicicletta di valore, restituita al proprietario. 

I militari percorrono quotidianamente circa 15 chilometri di pattuglia a piedi "Non riescono a farne di più a causa delle numerose volte che i passanti li fermano per chiedere loro informazioni, indicare situazioni sospette o - semplicemente - rubare una foto ricordo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità