Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:56 METEO:FIRENZE19°33°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 26 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Stromboli, notte di paura per un incendio: «Le fiamme partite forse dal set di una fiction»

Sport martedì 25 gennaio 2022 ore 11:59

Via da Herat, calciatrici afgane di nuovo in campo

calciatrici
Le atlete con la maglietta della campagna #Unasolasquadra

Le tre atlete del Bastan Football Club accolte a Firenze col loro allenatore dopo la presa del potere dei talebani giocheranno col Cs Lebowski



FIRENZE — Dalla paura del regime talebano alla riconquista della libertà, anche quella di giocare: le tre calciatrici del Bastan Football Club di Herat e il loro allenatore, fuggiti nell'Agosto scorso dall'Afghanistan e accolti a Firenze, torneranno in campo indossando la maglia del club Centro Storico Lebowski.

Dopo la fuga dalle minacce del nuovo potere che ha proibito alle ragazze di praticare sport e le ha messe nel mirino degli estremisti, oggi le atlete tornano in partita vestendo le maglie grigio-nere del club fiorentino.

Le ragazze hanno ripreso gli allenamenti dopo aver passato le visite medico sportive, essere state accompagnate nelle pratiche ed aver fatto dei test a Coverciano grazie al sostegno di Figc, Assocalciatori e dell'Associazione Italiana Allenatori di Calcio (Aiac Onlus).

Il loro arrivo a Firenze era stato seguito da Cospe che dal 2008 opera in Afghanistan a fianco delle donne e delle loro associazioni. In collaborazione col ministero degli esteri e della difesa, Cospe la scorsa estate è riuscita ad evacuare 42 persone minacciate dall'Afghanistan, tra cui alcune calciatrici, cicliste e una pallavolista, oltre a diverse attiviste e attivisti per i diritti umani. E proprio per coltivare i sogni di libertà ed emancipazione delle donne afgane ha lanciato la campagna #Unasolasquadra a cui aderisce anche Assocalciatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Strada chiusa e viabilità alternativa per consentire le operazioni di smontaggio del macchinario che è stato utilizzato per un recupero edilizio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità