Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 04 novembre 2022 ore 19:05

Bus deviato dal tram e poi soppresso dal cantiere

Foto da Google Maps

Scatta un servizio navetta. La Linea 10 modificata dai cantieri di piazza San Marco viene temporaneamente soppressa per un cantiere a Settignano



FIRENZE — Non c'è pace per i pendolari della Linea 10 del trasporto urbano di Firenze, la linea è stata prima modificata a causa dei cantieri del tram tra piazza Libertà e piazza San Marco e poi soppressa a causa di altri cantieri per la riqualificazione di Piazza Niccolò Tommaseo.

La Linea 10 che collega piazza della Libertà con Settignano sarà temporaneamente soppressa a causa di un cantiere, lo ha comunicato Autolinee Toscane "Questa variazione scatta a causa dell’attività dei cantieri, che renderà impossibile il transito dei consueti autobus nella Piazza. Per garantire il collegamento tra Firenze e Settignano, Autolinee Toscane metterà a disposizione un servizio navetta, effettuato con bus più piccoli, che insieme all’interscambio della linea 17, permetterà di collegare la zona centrale di Firenze con Settignano".

Gli orari delle prime ed ultime corse della navetta saranno gli stessi effettuati dalla Linea 10, da consultare per sicurezza sul sito web at-bus.it.

Ecco le alternative per spostarsi tra Firenze e Settignano:

Partendo dalla zona centrale di Firenze, per raggiungere Settignano, sarà necessario prendere la linea 17, in direzione “Viale Verga” fino al capolinea alla fermata “Verga Tozzi”. Da questa fermata ci sarà la navetta, effettuata con un bus più piccolo, che partirà per Settignano, percorrendo Viale Gabriele D’Annunzio concludendo la sua corsa poco prima di piazza Niccolò Tommaseo all’altezza di Via Simone Mosca.

Partendo da Settignano, all’altezza di Via Simone Mosca, la navetta, arriverà fino a Viale Verga, dove sarà possibile prendere la linea 17 in direzione “Via Boito” (17B) o “Cascine” (17C) per raggiungere la zona centrale di Firenze.

La precedente modifica era scattata a fine Ottobre

Tra le modifiche apportate al trasporto pubblico a causa dei cantieri per la realizzazione della nuova linea del tram Firenze - Bagno a Ripoli sono stati cambiati i capolinea delle linee 10 e 25 che non raggiungono più piazza San Marco ma si limitano a piazza della Libertà.

Linea 10. Il capolinea da “La Pira” si è spostato in piazza della Libertà alla nuova fermata “Libertà” situata fra via Lorenzo il Magnifico e viale Lavagnini. Una distanza ragguardevole.

Pertanto da Settignano per raggiungere piazza San Marco era già necessario l’interscambio con le linee 11, 17, 20 alla fermata “Fra’ Bartolommeo - Matteotti”, invece per raggiungere la stazione Santa Maria Novella si possono prendere le linee 11 e 17 dalla stessa fermata. 

Se da piazza San Marco si vuole raggiungere Settignano, è possibile prendere le linee 11, 17 e 20 dalla fermata “La Pira” e poi fare uno scambio con il 10 alla fermata “Savonarola - Giacomini”. 

Se invece si parte dalla Stazione Santa Maria Novella è possibile prendere le linee 1 e 7 dalle fermate “Stazione Nazionale” o “Stazione Pizza Adua” e scendere a “Don Minzoni - Libertà” e poi prendere il 10 alla fermata “Pier Capponi - Libertà”.

Meno di una settimana dopo è arrivato l'annuncio della soppressione della Linea 10 e l'intervento delle navette che si ritrovano ad operare nel quadro delle modifiche già attuate sul percorso. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità