Sport lunedì 12 luglio 2021 ore 18:36
Buccoliero stacca il pass per Tokyo 2020

Aumenta fino alla doppia cifra la delegazione italiana in partenza per le Olimpiadi del Giappone con la presenza dell'atleta paralimpico fiorentino
FIRENZE — Pass per Tokyo 2020 per l'atleta paralimpico fiorentino Pier Alberto Buccoliero (Firenze Triathlon), la cui presenza nella delegazione italiana porta a 10 gli azzurri in partenza per i giochi olimpici del Giappone, 6 donne e 4 uomini.
A seguito della rinuncia di Gran Bretagna e Tunisia, World Triathlon ha attribuito all'Italia un ulteriore pass paralimpico nella gara riservata alla categoria PTWC maschile, portando a 5 il numero dei posti a disposizione della nazionale italiana alle prossime Paralimpiadi.
Ebbene: la slot addizionale è stata assegnata a Pier Alberto Buccoliero, il primo degli atleti eleggibili nel ranking di qualificazione paralimpica. La spedizione italiana per i Giochi Olimpici e Paralimpici raggiunge così quota 10 atleti.
Quando si è aperta la possibilità di una nuova slot, lo stesso Buccoliero non aveva nascosto la speranza di ottenerla: "Sarebbe un onore rappresentare la mia nazione, la grande famiglia del paratriathlon italiano e inspirare nuovi atleti ad abbracciare questa bellissima disciplina", aveva scritto su Facebook. E ora il pass è suo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI