Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 22 novembre 2019 ore 08:00

Arriva il bonus tv per il nuovo digitale terrestre

Aduc, l'associazione fiorentina degli utenti e consumatori, ha approntato un vademecum in previsione della erogazione del contributo economico



FIRENZE — Il via al cosiddetto Bonus Tv è arrivato attraverso un decreto ministeriale, in attuazione di quanto previsto dalla Legge 205/2017 Bilancio 2018 all’art.1 commi 1039/1040 così come modificati dalla Legge 145/2018 Bilancio 2019, si tratta del contributo economico rivolto all'acquisto di apparecchi televisivi di nuova generazione nell'ambito del passaggio al sistema digitale terrestre, DVB - T2, che partirà a Settembre 2021 e si concluderà a Giugno 2022.

Rita Sabelli, responsabile Aduc per l'aggiornamento normativo, ha ricordato dalla sede dell'associazione di via Cavour a Firenze che "Il contributo è destinato ai residenti in Italia appartenenti a nuclei familiari con valore ISEE non superiore a 20.000 euro per un solo acquisto (a nucleo) effettuato nell'arco temporale 18 Dicembre 2019 - 31 Dicembre 2022. Deve trattarsi di apparecchi tv o decoder idonei alla ricezione dei programmi trasmessi con le nuove tecnologie DVB - T2, per i quali fa fede la dichiarazione del produttore.
A tal proposito i produttori dovranno stilare elenchi dei propri prodotti ammessi al contributo, correlato dei codici identificativi, da pubblicare poi sul sito del Ministero dello sviluppo economico".

Il bonus. "Il contributo di 50 euro, viene erogato dal venditore come sconto sull'acquisto, applicato sul prezzo finale comprensivo di Iva, fino all'esaurimento dei fondi dedicati, 25 milioni di euro per il 2019, 76 milioni di euro il 2020 e 25 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022. La procedura di fruizione prevede la consegna al venditore da parte dell’utente di un’autocertificazione contenente il valore del proprio ISEE e la dichiarazione di non aver già fruito del bonus, l’invio telematico, da parte del venditore, dei dati della transazione al Ministero (MISE), la verifica del Ministero, anche relativamente alla disponibilità dei fondi, con eventuale rilascio al venditore di un’attestazione riguardante la disponibilità dello sconto. Il venditore poi recupera lo sconto concesso come credito d’imposta in sede di dichiarazione dei redditi".

La calendarizzazione del passaggio prevede "Dal 1 settembre 2021 al 31 dicembre 2021 per le aree 2 e 3 - Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia , Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, province di Trento e Bolzano, dal 1 gennaio 2022 al 31 marzo 2022
nell'area 1 - Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Sardegna, dal 1 aprile 2022 al 20 giugno 2022 nell'area 4 – Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Abruzzo, Molise, Marche". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro