Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 12 maggio 2023 ore 19:10

Bomba d'acqua, grandine, allagamenti e danni

Foto da Facebook

Strade imbiancate dalla grandine, sottopassi ferroviari allagati ed infiltrazioni di acqua al Mercato Centrale durante la bomba d'acqua su Firenze



FIRENZE — Una grandinata improvvisa seguita da una bomba d'acqua, tutto è durato meno di 60 minuti ma tanto è bastato a scaricare sul capoluogo, ghiaccio e fulmini. L'evento ha registrato fino a quasi 40mm di pioggia in un'ora con un picco di 24 millimetri in 15 minuti associato a grandine.

La tramvia è rimasta bloccata a causa del temporale. In tilt anche il trasporto locale su taxi, le società fiorentine hanno chiesto scusa per i disagi causati all'utenza pubblicando le immagini delle strade allagate.

I problemi maggiori si sono registrati in alcuni sottopassi cittadini, in particolare nella zona di Statuto, dove la grandine caduta copiosa ha ostruito le caditoie con conseguenti allagamenti. I vigili del fuoco sono intervenuti per soccorrere gli automobilisti rimasti bloccati all'interno di un sottopasso ferroviario, allagato all'altezza della stazione Statuto. Altri interventi hanno riguardato allagamenti di scantinati ed altri danni dovuti al maltempo.

Muri crollati o pericolanti: al momento risulta chiusa via di Montughi mentre in via Chiantigiana è stato istituito un senso unico alternato in zona Diacceto.

Difficoltà nella circolazione in varie zone della città, in particolare a Statuto e alla Fortezza.

 L'evento rientra nei parametri previsti per l'allerta gialla emessa ieri anche come effetti al suolo. In un'ora la stazione di rilevamento di Firenze-Università ha registrato la caduta di 36,4 mm Fi-Università, quella di Fi-Orto Botanico 29,8mm e quella di Fi-Giardino Boboli 20,4 mm.

Al momento è in vigore fino a mezzanotte l’allerta gialla per possibili temporali forti e rischio idrogeologico/idraulico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Maltempo Firenze Mercato Centrale
Maltempo Firenze Sottopasso Ferroviario Statuto
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno