Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE15°27°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 19 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità giovedì 01 giugno 2017 ore 17:33

Bivacchi, i cordoni a Santa Croce e Santo Spirito

Cordoni come quelli sulla scalinata di piazza del Duomo a Santa Maria del Fiore potrebbero a arrivare sugli altri sagrati delle chiese in centro



FIRENZE — Contro i bivacchi dei turisti, oltre all'acqua sui sagrati delle chiese, il Comune sta esaminando delle misure più strutturali non invasive, ovvero il cordonato che è stato già sperimentato sulla scalinata di piazza del Duomo, Santa Maria del Fiore. Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella.

Il sindaco ha spiegato che "gli architetti del Comune stanno progettando la stessa cosa senza fare troppe modifiche per Santa Croce, e per Santo Spirito. Ne discuterò presto anche coi padri che sono ospitati nelle due basiliche, perché è giusto che la soluzione venga studiata intorno a loro".

Per quanto riguarda l'avvio delle iniziative anti-bivacco a Firenze, tra cui quello di bagnare le scalinate di chiese e monumenti, il sindaco ha espresso soddisfazione: "E' andata abbastanza bene, perché l'unico problema che è emerso, è che il caldo che fa subito asciugare l'acqua, ma lo abbiamo risolto con più passaggi". 

"Come ho detto, anche nella peggiore delle ipotesi - ha aggiunto -, se questa misura non fosse così efficace abbiamo comunque lavato bene e pulito bene i nostri sagrati".

"Oggi continueranno a passare i mezzi pulitori, con la pattuglia dei vigili perché ci vogliono anche loro e ci auguriamo di preservare almeno nelle ore più difficili i nostri straordinari monumenti", ha concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità