Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 03 aprile 2021 ore 16:20

Le casse comunali resistono alla crisi Covid

Il rendiconto di gestione 2020 del Comune di Firenze approvato in giunta su proposta dell’assessore al bilancio passa all'esame del Consiglio comunale



FIRENZE — Riduzione di tasse e tariffe per circa 40 milioni di euro con sgravi e riduzioni su Imu e Tari, azzeramenti Cosap, taglio del Cimp, accresciuta velocità nel pagamento dei fornitori e nuovi investimenti, sono i dati principali del rendiconto di gestione 2020 del Comune di Firenze approvato dalla giunta su proposta dell’assessore al bilancio Federico Gianassi che ora passa al Consiglio comunale.

Nel dettaglio, le spese correnti del 2020 sono state sostenute per 577 milioni. Sul capitolo investimenti invece le spese impegnate sono state 106 milioni di euro, superiori di 10 milioni rispetto all’anno precedente. L’indebitamento dell’ente, pure a fronte di un incremento degli investimenti registrato negli ultimi anni, si è attestato a 491 milioni ed ha assunto un valore cinque volte inferiore al limite di legge. La cassa chiude con una consistenza finale di quasi 196 milioni.

“Nonostante l'anno difficilissimo alle spalle per la pandemia il rendiconto del 2020 ha fotografato risultati buoni, grazie a nostri interventi di risparmio senza taglio ai servizi e grazie ai contributi dello Stato - ha rilevato l’assessore Gianassi -. Da Marzo scorso abbiamo lottato non solo con la grave situazione sanitaria ma anche con la nascente e dirompente crisi economica, sociale e occupazionale e abbiamo fatto ogni sforzo per salvaguardare i servizi al cittadino senza aumentare le tasse. E' lo stesso obiettivo che ci stiamo ponendo anche per il bilancio del 2021 che abbiamo approvato a Febbraio e per il quale sono previsti ora i primi interventi nazionali”.

Confermato il rispetto dei tempi medi di pagamenti, con il relativo indicatore annuo che anche per il 2020 chiude con un valore migliore rispetto a quello del 2019. Tutti i fornitori sono stati pagati in anticipo rispetto alle scadenze di quasi 12 giorni. Si conferma anche per il 2020 il consolidamento del fondo per i crediti di dubbia esigibilità, che si attesta a 237 milioni di euro (era di 14 milioni a fine 2013).

Il complesso delle spese comunali è stato finanziato nel 2020 per 325 milioni di euro da entrate tributarie, molte delle quali hanno subito una flessione per effetto del Covid, per 177milioni da trasferimenti correnti, in parte compensativi rispetto alla flessione delle entrate tributarie, per 171 milioni da entrate extra tributarie e per 110 milioni da entrate in conto capitale ed indebitamento.

Il Comune ha infine contratto nuovi mutui nel 2020 per finanziare investimenti per 32 milioni di euro.

Il rendiconto 2020 ha registrato la riduzione di tasse e tariffe con nuove aliquote imu agevolate, ad esempio per gli immobili soggetti a canone di locazione commerciale ridotto e per le abitazioni con contratto di tipo concordato, riduzione della parte variabile della tari per i contribuenti non domestici, che hanno risentito delle chiusure per effetto della pandemia, riduzione del canone pubblicitario e di quello di occupazione del suolo pubblico. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro