Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 11 marzo 2016 ore 18:31

Guerra aperta contro gli sfratti

Il Movimento di lotta per la casa annuncia una mobilitazione per le famiglie che rischiano di dover lasciare gli alloggi di via Castelnuovo Tedesco



FIRENZE — Il tempo stringe perché il 16 marzo, secondo quanto denunciato dal Movimento di lotta per casa di Firenze, la forza pubblica interverrà per liberare gli immobili in cui vivono dieci famiglie nel complesso di via Castelnuovo Tedesco. 

Si tratta degli inquilini che vinsero il bando pubblicato nel 2005 dal Comune di Firenze per accedere ad affitti a canone agevolato: "Canone di 7,50 euro al metro quadri per affitti che andavano dai 350 ai 450 euro al mese", spiega Lorenzo Bargellini, leader del Movimento, a fianco di Tommaso Grassi, capogruppo di Firenze riparte a sinistra, e Miriam Amato, consigliera di Alternativa Libera.

"La realtà di questi anni è stata ben diversa rispetto ai canoni calmierati promessi e gli affitti sempre più alti hanno di fatto raggiunto, e in alcuni casi anche superato, i prezzi di mercato e a cui si sommano pesanti spese di condominio e di manutenzione a carico degli inquilini. Si arriva a pagare 600/700 euro per un bilocale, fino a mille per altre tipologie abitative". 

Ora il Movimento chiede "all'assessore per la casa, Sara Funaro, e alle autorità competenti, il blocco degli sfratti" e di lavorare, "questa volta veramente, ad una soluzione definitiva per le famiglie gia' sotto sfratto e per tutte e tutti coloro che ad oggi rischiano a breve di essere mandati via dalle case di Via Castelnuovo Tedesco". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Dario Pagli

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità