
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità mercoledì 23 gennaio 2019 ore 17:30
Astori, 190 atleti morti per la stessa patologia

Studio dell'Università di Padova sui decessi avvenuti tra il 1980 e il 2015 tra giovani atleti colpiti come l'ex capitano della Fiorentina
FIRENZE — La stessa patologia che ha colpito l'ex capitano della Fiorentina Davide Astori, morto il 4 marzo 2018 a Udine, ha colpito tra il 1980 e il 2015 190 giovani in Italia. Si tratta della cardiomiopatia aritmogena. A dirlo è una proiezione estrapolata da uno studio sulla morte improvvisa compiuto dall'Università di Padova insieme alla Regione Veneto e citato da QN
La ricerca è stata avviata negli anni Settanta. Ogni caso è stato studiato in sede di autopsia e sottoposto a uno specifico protocollo.
Lo studio ha considerato 700 atleti sotto i 40 anni morti improvvisamente. Su questi la cardiomiopatia aritmogena ha inciso nel 27 per cento dei casi, frequenza cinque volte superiore se confrontata con chi ne soffre ma non fa sport a livello agonistico.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI