Attualità sabato 16 aprile 2022 ore 17:35
Ponteggi e sottoservizi nel labirinto dei cantieri
Dopo la Pasqua quella che si apre è un'altra settimana di lavori in più punti della città. Tra i principali interventi, l'asfaltatura in viale Etruria
FIRENZE — La sostituzione di un tratto delle condutture fognarie in Borgo San Frediano e un nuovo allaccio alla rete del gas in via del Lorentino, poi lo smontaggio di ponteggi e gli spettacoli al Teatro Goldoni. Sono solo alcuni dei principali motivi che nella prossima settimana sulle strade cittadine provocheranno l’istituzione di provvedimenti di circolazione. Ecco i principali interventi.
Via di Serumido: per un cantiere edile da lunedì 18 Aprile la strada sarà chiusa da via Da’ Mori a via Romana; in via Romana previsto un restringimento di carreggiata. I provvedimenti rimarranno in vigore fino al 29 luglio
Borgo San Frediano: inizieranno martedì 19 Aprile i lavori di rifacimento di un tratto della rete fognaria. Il tratto da piazza del Carmine a piazza Nazario Sauro sarà chiuso fino al 29 Aprile. Previsti ulteriori provvedimenti legati alla viabilità alternativa, ovvero: in piazza del Carmine il tratto da Borgo Stella a via Santa Monaca cambia di senso diventando in direzione via Santa Monaca; in via Santa Monaca sarà in vigore un senso unico verso via dei Serragli. Itinerario alternativo: Borgo San Frediano-piazza del Carmine-via Santa Monaca-via dei Serragli.
Piazza San Pancrazio-via dei Federighi: per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas da martedì 19 Aprile saranno in vigore divieti di transito sulla direttrice piazza San Pancrazio-via dei Federighi. Termine previsto 26 Aprile.
Via del Lorentino: ancora un nuovo allaccio alla rete di gas con inizio lavori martedì 19 Aprile. Fino al 24 Aprile sarà chiuso il tratto tra via del Guarlone e via del Rossellino. Percorso alternativo: via del Guarlone-stradone di Rovezzano-via della Capponcina-via Buonarroti-via D’Annunzio-via di San Romano-via del Rossellino.
Via Faenza: per interventi sulla rete di telefonia martedì 19 Aprile scatterà la chiusura del tratto compreso fra via Nazionale e via Cennini. Previsto anche un restringimento di carreggiata in piazza del Crocifisso. I lavori si concluderanno il 21 Aprile.
Via Pacinotti: da martedì 19 Aprile è in programma l’intervento per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 26 Aprile sarà chiusa la corsia preferenziale tra viale dei Mille e via del Pratellino.
Via di Santa Maria-via delle Caldaie: per gli spettacoli al Teatro Goldoni da martedì 19 a domenica 24 Aprile in orario 19-23.30 saranno in vigore divieti di transito in via di Santa Maria (tra via delle Caldaie e via dei Serragli e tra via delle Caldaie e via Romana) e via delle Caldaie (tra via di Santa Maria e via dei Serragli). In via delle Caldaie previsto un cambio di senso di marcia da via del Campuccio in direzione di via di Santa Maria. Itinerari alternativi per i veicoli provenienti da via Romana: piazza San Felice-via Maggio-via Michelozzi-Borgo Tegolaio-via della Chiesa-via dei Serragli-via del Campuccio-via delle Caldaie; oppure piazza Tasso-via del Campuccio-via delle Caldaie.
Via dei Neri: martedì 19 e mercoledì 20 Aprile in orario 9-19 sono in programma lo smontaggio e il rimontaggio di un castello di tiro. Sarà istituito un divieto di transito tra via dell’Osteria del Guanto e via della Mosca. Prevista anche la chiusura della direttrice composta da vicolo di San Remigio-piazza di San Remigio-via Don Setti, il senso unico in via dell’Osteria del Guanto (verso via dei Saponai) e via della Mosca (verso via dei Neri). Itinerario alternativo per i veicoli diretti in via dei Neri (tratto da via Mosca a via dei Benci): via dei Castellani-via dei Saponai-piazza Mentana-via Mosca; oppure via dei Neri-via dell’Osteria del Guanto-via dei Saponai-piazza Mentana-via della Mosca-via dei Neri.
Via delle Farine: per lavori con piattaforma aerea da mercoledì 20 a venerdì 22 in orario 9-19 sarà in vigore un divieto di transito tra via della Condotta e piazza della Signoria.
Via della Chiesa: ancora un intervento con piattaforma aerea in programma mercoledì 20 Aprile. In orario 9-19 sarà chiuso il tratto compreso fra Borgo Tegolaio e via delle Caldaie.,
Borgo Tegolaio: mercoledì 20 Aprile in orario 10-19 è in programma un trasloco con chiusura del tratto va via dei Michelozzi a via Mazzetta. Previsto anche il senso unico in via dei Michelozzi in direzione di via Maggio.
Via Santa Margherita-piazza dei Giuochi: per lo smontaggio di un ponteggio mercoledì 20 Aprile sarà istituito un divieto di transito sulla direttrice via Santa Margherita-piazza dei Giuochi. Percorso alternativo da via del Proconsolo-via della Condotta-via dei Magazzini-via Dante Alighieri-via del Presto-piazza dei Giuochi-via Santa Margherita.
Via della Stazione delle Cascine: inizieranno mercoledì 20 Aprile i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 27 Aprile prevista la chiusura del tratto tra via dei Vespucci a via Pistoiese.
Via della Stufa: giovedì 21 Aprile sarà effettuata l’installazione di cavi in fibra ottica con piattaforma aerea. La strada sarà chiusa da piazza San Lorenzo a via Taddea (orario 9-18.30). Percorso alternativo: via dei Ginori-via Taddea-via della Stufa.
Via del Pellegrino: da giovedì 21 a sabato 23 Aprile è in programma una manutenzione con piattaforma aerea. In orario 8.30-18.30 sarà chiusa la diramazione interna fronte civico 24.
Via delle Montalve: giovedì 21 Aprile sarà effettuato lo scarico di materiale con l’istituzione di un divieto di transito tra via Spinucci e via delle Panche (orario 9-18).
Via Giusti: per il posizionamento di un lucernaio con autogrù venerdì 22 Aprile in orario 9-19 è prevista la chiusura del tratto da Borgo Pinti a via Gino Capponi. Sarà revocata inoltre la corsia preferenziale in via della Colonna tra via della Pergola e via Gino Capponi in direzione di piazza Santissima Annunziata.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI