Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 26 ottobre 2021 ore 10:30

Arriva la giornata a tutto veganesimo

cartello vegan place

La ricorrenza è mondiale, ma alla Limonaia di Villa Strozzi la si declina in salsa fiorentina tra cibo e cultura senza lo sfruttamento di animali



FIRENZE — Una giornata a tutto veganesimo: è il 1 Novembre prossimo, quando ricorrerà l'anniversario dell'avvio alla lotta contro ogni sfruttamento degli animali avvenuto nel 1944 in Inghilterra, con la nascita della prima associazione vegan: The Vegan Society, appunto. L'occasione è mondiale, il World Vegan Day, ma alla Limonaia di Villa Strozzi la si declina in salsa fiorentina tra cibo, informazione e cultura in un evento dalle 14,30 alle 22 a cura dell'associazione Progetto Vivere Vegan.

"Il 1 Novembre del 1944, in Inghilterra - rammenta Dora Grieco, presidente dell’associazione - si gettarono le basi per la lotta contro ogni sfruttamento degli animali, che ci vede ancora oggi impegnati e che sembra non avere fine. Ma qualcosa si muove e noi ci siamo e ci saremo ancora finche sarà necessario. Con l’occasione - aggiunge Grieco - festeggeremo anche i 20 anni dalla fondazione di Progetto Vivere Vegan. Venti anni di attività culturali per dare la nostra voce agli altri animali, i più sfruttati e per promuovere il cambiamento".

Nella cornice della location in via Pisana 77 quella che si terrà sarà una festa con cibo di strada e apericena, ma anche l’occasione per fare informazione: "L'iniziativa - aggiunge Francesco Cortonesi, portavoce dell’associazione - sarà aperta a tutti, vegani e non, con un ricco programma di interventi. Non mancherà uno spazio dedicato ai più piccoli e uno dedicato alla cucina vegetale con lo chef Danilo Dispoto, incontri e conferenze. L’evento si concluderà con un momento di teatro, molto emozionante, con Barbara Mugnai".

Saranno presenti i tavoli informativi con gadget delle associazioni: Progetto Vivere Vegan, Ippoasi, LAV Firenze, Sea Shepherd, Oipa Firenze, Made in Bunny. Sarà garantita la presenza di un interprete LIS, lingua dei segni italiana, dalle 14,30 alle 18,30 per una comunicazione senza barriere in collaborazione con Associazione Comunico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità