Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:02 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 07 ottobre 2023 ore 10:21

All'Ippodromo del Visarno parte la la Firenze Book

Terza edizione per il Festival delle Librerie Indipendenti il progetto di Confartigianato Imprese Firenze - Slogan “Leggere è Pop”



FIRENZE — La prima edizione del 2021 si svolse alla Manifattura Tabacchi, passò poi all’ Ippodromo del Visarno “Cesare Meli” nel 2022 e quest’anno si ripete l’esperienza nella stessa sede alle Cascine.

Il Festival che rappresenta un progetto di Confartigianato Imprese ha come scopo la diffusione della lettura e la valorizzazione delle Librerie indipendenti ovvero quelle librerie che non appartengono a catene o a grandi gruppi.

Le librerie indipendenti fiorentine presenti al festival sono Alfani, Farollo e Falpalà, Florida e Leggermente e questa edizione vede presenti venti case editrici.

Programma ricco e variegato con presentazioni e letture e laboratori per i più piccoli, il punto forza della manifestazione sembra essere la grande armonia tra autori affermati ed emergenti come dichiarato in conferenza stampa dal Presidente di Confartigianato Imprese Firenze Alessandro Vittorio Sorani che sottolinea anche la grande importanza delle librerie indipendenti nei nostri quartieri fiorentini.

Per Carlo Meli, Amministratore dell’Ippodromo del Visarno, la manifestazione rappresenta un’unione tra cultura e sport che lo scorso anno ha portato molti lettori a vedere le corse al galoppo. Inoltre in onore della manifestazione, il Premio Firenze diventerà per il 2024 “Trofeo Firenze Books”.

Due parole per le Librerie indipendenti che allestiscono la manifestazione:

La Libreria Alfani con sede in via degli Alfani nel centro storico, fondata da Umberto Panerai dopo l’alluvione di Firenze del ‘66 ed ora gestita dalla figlia Serena, rappresenta da decenni un punto di riferimento per studenti e professori.

Farollo e Falpalà, libreria per bambini e ragazzi in via Antonio del Pollaiolo gestita da Chiara e Francesco, Premio Villa Vogel alla Cultura 2015, collabora con scuole e istituzioni educative della città.

Libreria Florida in via Corridoni Piazza Dalmazia, libreria indipendente più antica di Firenze che quest’anno ha festeggiato i 70 anni e come dichiarano “presidio di cultura e di comunità di lettrici e lettori nel quartiere”. “Che sia un’attività florida!” così battezzava l’attività il nonno di Elisa nel ‘53 e così si chiamò la libreria.

Libreria Leggermente nel viale Talenti davanti alla fermata della tramvia e difatti si intitola “Leggere alla fermata del Tram”. Gestita da Alessandra con letture e guide di viaggio per tutte le età ed i suoi “Leggermente consigliati” e “Artigianamente, questi li facciamo noi”.

Firenze Books 2023 6-8 Ottobre Ippodromo del Visarno. Presenti alla manifestazione: Saverio Tommasi, Carla Maria Russo, Luca Ongaro, Franco Bernini, Roberto Graniglia, Francesco Giannoni, Paolo Ciampi, Sergio Olivotti, Dario Nardini, Pier Paolo Vettori, Valerio Aiolli, Francesca Tofanari, Amedea Pennacchi, Roberto Alajmo, Agnese Pini, Paolo Malaguti. Come sempre a Firenze Books, ci saranno anche autori emergenti quali Beatrice Salvioni e Federica Fabrizio e pure le letture per i più piccoli con Farollo, Emanuele Apostolidis, Stella Nosella. Partnership con RAI Radio Kids.

Chiara Lam Nang
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità