Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 02 dicembre 2015 ore 18:33

Allarme smog, ma niente stop alle auto

La centralina di Signa ha registrato sforamenti dei livelli dei Pm10 nell'aria per 15 giorni consecutivi. Ma Palazzo Vecchio non blocca il traffico



FIRENZE — Per ben due settimane di fila la centralina di Signa ha rilevato una concentrazione di polveri sottili nell'aria superiori ai 50 microgrammi per metro cubo. Un record negativo per la città, determinato anche dall'assenza di precipitazioni. 

In ogni caso, dopo la denuncia apparsa sulle colonne di Repubblica, il Comune ha deciso di non prendere alcun provvedimento.

"La centralina di Signa, che misura l'inquinamento dell'aria e che ha sforato i limiti di legge fino a 15 giorni da inizio anno - ha spiegato l'assessore all'ambiente Alessia Bettini - non è ancora riconosciuta dalla Regione per i rischi di superamento dell'inquinamento Pm10 e non è per adesso considerata per i provvedimenti di limitazione del traffico".

In realtà la centralina è stata inserita tra quelle monitorate dall'Arpat il 12 ottobre scorso ma le procedure tecniche per far diventare "vincolanti" i risultati da essa prodotti sono in ritardo. 

"Quando la Regione riconoscerà anche questa - ha aggiunto l'assessore - verranno prese le opportune misure antismog, che riguarderanno in prima battuta la sola ztl, ma finora si è fatto riferimento soprattutto alla centralina di Scandicci, che fino a ieri ha sforato più delle altre, ma solo per 6 giorni dallo scorso gennaio"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità