Attualità venerdì 13 aprile 2018 ore 17:00
Tromba d'aria, un piano per sostituire gli alberi

Trecentomila euro per rendere più sicure le alberature danneggiate dal fortunale del 1 agosto 2015 che abbattè 51 pini sui 112 totali
FIRENZE — Il progetto è partito nelle scorse settimane e si concluderà nell'arco di tre anni. Per il momento sono state sottoposte ai test 61 piante superstiti per capire se siano ancora pericolose per le auto e per i passanti. In modo particolare sono state eseguite le 'prove di trazione' che riescono a dar conto della stabilità dell’apparato radicale della pianta, che l’aggiornamento dell’analisi sullo stato fitosanitario.
I primi interventi, a partire da lunedì, riguarderanno 14 pini e dalla potatura di altri 19 nel tratto del lungarno Colombo tra via Campofiore e il ponte da Verrazzano. In quel punto le sostituzioni non saranno effettuate subito, ma a ottobre prossimo, soprattutto per far 'riposare' il terreno. In autunno, a ottobre, scatteranno le operazioni sugli alberi di lungarno Colombo tra ponte da Verrazzano e via Minghetti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI