Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 12 ottobre 2016 ore 12:05

Ai turisti il soggiorno piace lungo

Cresce fino a tre il numero di notti trascorse nelle strutture fiorentine. Da gennaio a giugno si sono registrati oltre un milione e mezzo di arrivi



FIRENZE — C'è un dato che è in leggera flessione tra quelli rilevati dal Centro studi turistici, vale a dire il numero degli arrivi: nei primi dei mesi del 2016 se ne sono registrati 1,681 milioni con una diminuzione dello 0,8 per cento rispetto all'anno scorso. A fronte di questo, però, c'è l'incremento della permanenza media che passa da 2,5 a 2,7 notti. Una tendenza che si è confermata anche nei mesi clou dell'estate, cioè luglio e agosto. 

Nello specifico, a Firenze città le notti per ciascun turista sono passate da 2,5 del 2015 a 2,6 del 2016.  La crescita si registra nel settore extralberghiero con il passaggio da  2,7 nel 2015 a 2,9 nel 2016, mentre rimane stabile nel settore alberghiero a 2,5 notti.

I turisti italiani si trattengono di più e passano da 2,4 a 2,6 notti, mentre resta stabile a 2,6 il soggiorno medio dei clienti stranieri. La permanenza media più alta si registra nei mesi da gennaio a giugno arrivando a 2,7 giorni. Nei mesi estivi si attesta a 2,5 giorni stabile rispetto allo stesso periodo del 2015.

Se lo sguardo si allarga alla città metropolitana, nel 2016 si è registrata una permanenza media di 2,9 notti per soggiorno, in crescita rispetto allo stesso periodo del 2015 quando era di 2,8 giorni. In quest’area la crescita si registra sia nel settore alberghiero che in quello extralberghiero.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro