Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 23 settembre 2021 ore 15:24

Agenda della polizia nelle scuole fiorentine

Nel capoluogo toscano centinaia di diari sono in distribuzione in 10 scuole tra Firenze, Scandicci, Rufina, Greve in Chianti e l’empolese.



FIRENZE — La polizia accompagna le scuole primarie con l’agenda scolastica “Il Mio Diario”, al via la distribuzione nel capoluogo toscano, centinaia di diari in 10 scuole tra Firenze, Scandicci, Rufina, Greve in Chianti e l’empolese.

“L’iniziativa - ha evidenziato il Questore Filippo Santarelli - sottolinea ancora una volta l’obiettivo comune della Polizia di Stato e degli Istituti di Istruzione nel creare insieme una cultura della Legalità a partire dai giovanissimi, anche attraverso progetti come Il mio diario”.

Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza promuove campagne e progetti educativi per favorire la diffusione della cultura della legalità e del rispetto delle regole poste alla base della convivenza civile ed anche per l’anno scolastico 2021/2022 la Polizia di Stato ha pensato l’agenda scolastica per avvicinare i giovani studenti delle scuole primarie alla cultura della legalità.

Il progetto, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e il sostegno del Ministero dell’Economia e delle Finanze e giunto ormai alla 8^ edizione, ha già consentito di raggiungere migliaia di giovani studenti in tutta Italia, con la distribuzione alle classi quarte degli Istituti Primari selezionate ogni anno in base a criteri di alternanza.

I personaggi a fumetti sono i supereroi della legalità “Vis” e “Musa”, protagonisti del diario, tra le altre cose racconteranno agli studenti il significato e l’importanza della Costituzione, illustrando il contenuto dei primi 12 articoli. Attraverso le avventure di questi due personaggi e dei loro amici a quattro zampe, “Lampo” e “Saetta”, sono inoltre affrontati i temi della salute, dello sport, della cura dell’ambiente, dell’inclusione sociale, dell’educazione stradale, del corretto utilizzo di internet e dei social network, oltre ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.

Il topo giornalista “Geronimo Stilton” accompagna gli amici della Polizia di Stato nel loro percorso di educazione alla legalità, condividendo l’importanza di trasmettere con umorismo e semplicità i valori fondamentali del progetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità