Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca giovedì 11 maggio 2023 ore 19:15

Affittacamere abusivo a stranieri irregolari

polizia municipale

L'attività è stata scoperta dalla polizia municipale e ha portato a una denuncia con relativa sanzione. Un affittuario era in Italia sotto falso nome



FIRENZE — Affittava le camere senza permessi anche a persone non in regola con la normativa sull’immigrazione. Per questo un 60enne fiorentino è stato denunciato e sanzionato dalla polizia municipale.

Tutto inizia a fine Marzo quando una pattuglia del Reparto di Rifredi ferma un'auto con a bordo due persone. Sulla vettura un contrassegno invalidi intestato a un fiorentino residente nella zona di via XXVII Aprile che, interpellato, riferì che le due persone lo aiutavano nelle incombenze quotidiane. 

Ma da un controllo approfondito era emerso che su uno dei due risultava pendente un divieto di rientro in Italia per un periodo di due anni a seguito di pena alternativa alla detenzione per reati contro il patrimonio. L'uomo, 30 anni, una volta in patria si era sposato e, approfittando della possibilità di prendere il cognome della moglie da cui ha divorziato dopo 3 mesi, era rientrato a Firenze con i nuovi documenti pensando di farla franca. 

Qui si era fidanzato e conduceva una vita normale sotto falso nome. Una serie di accertamenti incrociati lo avevano smascherato e per lui si erano riaperte le porte del carcere. Agli agenti di Rifredi mancava però ancora un tassello per ricostruire la vicenda, ovvero dove abitasse l’uomo. Il sospetto era che l’invalido gli avesse affittato una stanza, sospetto reso ancora più forte dalle risposte vaghe del fiorentino.

È quindi scattata una serie di accertamenti, anche in collaborazione dei colleghi del reparto autorizzazioni di polizia-tutela del consumatore, hanno accertato che l’uomo affittava le stanze senza autorizzazione. È stato effettuato un sopralluogo a casa del 60enne e qui sono state trovate tre persone ospitate a titolo oneroso in altrettante stanze, in modo totalmente abusivo, senza neanche la comunicazione della presenza all'autorità di polizia. 

Gli agenti hanno trovato alcune ricevute per denaro legato all'affitto e soprattutto la fotocopia del passaporto dell'uomo arrestato a Marzo, con una nota a lapis che indicava la somma pagata per l'affitto della stanza. Per l'uomo, oltre alle sanzioni per le violazioni amministrative previste l'attività di affittacamere senza autorizzazione (sanzione tra 103 a 1.549 euro) e a quelle per la mancata comunicazione di cessione fabbricato a titolo oneroso a terzi (da 160 a 1.100 euro), è scattata la denuncia per aver ospitato dietro compenso uno straniero non in regola con le norme sull’immigrazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità