Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità domenica 30 gennaio 2022 ore 14:19

Aeroporto Vespucci, ipotesi nuova pista più corta

Il governatore Giani si è detto favorevole all'idea di realizzare una pista di 2.200 metri per superare la contrarietà di alcuni Comuni e Comitati



FIRENZE — La realizzazione di una nuova pista per l'aeroporto Vespucci, a Peretola, è uno dei grandi progetti infrastrutturali fiorentini di cui, finora, si è solo parlato senza concreatizzare niente, non solo per la crisi del settore provocata dalla pandemia di Covid ma anche e soprattutto anche per l'aperta opposizione dei sindaci di Sesto Fiorentino, Prato e altri Comuni, per non parlare della guerra a colpi di carte bollate messa in atto dai comitati cittadini contrari al progetto.

Oggi il governatore Giani ha dichiarato pubblicamente il suo favore verso un ridimensionamento del progetto: ovvero costruire una nuova pista parallela all'autostrada A1 ma più corta di quella ipotizzata, 2.200 metri invece di 2.400.

"Una pista da 2.200 metri può essere la soluzione migliore - ha detto Giani - Nei prossimi giorni valuteremo l'ipotesi con grande attenzione con tutti gli enti coinvolti. Finora la pandemia e il crollo dei bilanci aeroportuali non ha consentito di riaprire la questione ma un nuovo approccio rispetto alla scorsa legislatura della Regione è possibile".

Stando a fonti ufficiose, anche l'amministrazione comunale fiorentina sarebbe orientata a valutare con favore la revisione del progetto che poi dovrebbe comunque ottenere il parere positivo dell'Enac e ripercorrere tutto l'aggrovigliato iter procedurale per le autorizzazioni.

Insomma, nessuna accelerazione in vista. Anzi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno