Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 10 luglio 2019 ore 13:26

Addio a Valentina Cortese, amica di Zeffirelli

L'attrice si è spenta a 96 anni nella sua casa di Milano. Alla Fondazione Zeffirelli le testimonianze del sodalizio con il regista fiorentino



FIRENZE — Il mondo del cinema e della cultura tutta piangono la scomparsa di Valentina Cortese. L'attrice, nata il 1 gennaio 1923, si è spenta nella casa dove viveva a Milano. Era considerata l'ultima grande diva del dopoguerra e nella sua carriera ha lavorato con i più grandi registi. Tra i ruoli da lei interpretati si ricordano quello nel film "La cena delle beffe" di Alessandro Blasetti, ne 'La contessa scalza' con Ava Gardner ed Humphrey Bogart. E ancora in "Effetto notte" di Francois Truffaut che le è valso la nomination all'Oscar.

La sua scomparsa arriva a poche settimane da quella di Franco Zeffirelli, morto lo scorso 15 giugno, con cui ha a lungo lavorato. Del loro sodalizio artistico restano importanti testimonianze nella Fondazione Zeffirelli di Firenze. 

In una nota il figlio di Franco Zeffirelli e vicepresidente della Fondazione, la ricorda così: "Per me era la Signora del teatro, probabilmente l’unica grande diva italiana. Memorabili ricordi sono le sue interpretazioni ne "Il giardino dei ciliegi" diretta da Giorgio Strehler, "Tanto tempo fa" diretta da Luchino Visconti, "Maria Stuarda" diretta da Franco Zeffirelli; poi ci sono i film, come "Effetto notte" di François Truffaut, che le valse la candidatura all’Oscar, e deliziose presenze sia nel film "Fratello Sole sorella Luna", sia nel "Gesù di Nazareth", nel ruolo di Erodiade, in entrambi i casi diretta da Franco Zeffirelli. È un’altra grande perdita per il mondo del cinema e del teatro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca