Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE20°32°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 23 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tokyo 2020, la grande festa azzurra alla cerimonia di apertura: il video di Aldo Montano

Attualità giovedì 22 aprile 2021 ore 19:25

Abusi sessuali, parroco condannato in primo grado

Il sacerdote è stato condannato per avere abusato di una giovane mentre era alla guida di una parrocchia nel Mugello. La nota dell'Arcidiocesi



FIRENZE — Il sacerdote accusato di aver abusato di una ragazza di 19 anni mentre si trovava alla guida di una parrocchia del Mugello è stato condannato a 4 anni e 4 mesi di reclusione, con il rito abbreviato. I fatti contestati risalgono al 2018.

L'Arcidiocesi di Firenze ha reso noto che "Appresa la notizia della condanna in primo grado di don Emanuele Dondoli, nei confronti del sacerdote è in corso il procedimento penale canonico che si svolge in confronto con la Congregazione per la dottrina della fede competente in materia. Si attendeva la decisione del giudice perché gli atti possano eventualmente rientrare anche nel procedimento in fase di istruzione. Al termine del procedimento canonico sarà pronunciato un giudizio sulla base delle prove acquisite, giudizio indipendente da quello della magistratura dello Stato".

L'Arcidiocesi ha aggiunto "Nel frattempo, sin dal 24 Agosto del 2019, a don Dondoli è stato proibito l'esercizio del ministero, mentre la cura della parrocchia è stata affidata ad un altro sacerdote. Si ricorda inoltre che l'Arcidiocesi si era costituita parte civile. La vicenda continua a suscitare dolore nella diocesi, viene ribadita la vicinanza alla giovane coinvolta e alla sua famiglia e la piena fiducia nella magistratura. La diocesi è impegnata nell'accompagnare il sacerdote in questa vicenda. Un pensiero è rivolto ancora anche per la comunità parrocchiale".

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un fiore all'occhiello dell'urbanistica fiorentina di inizio Novecento, il giardino è dedicato alla memoria del giudice Antonino Caponnetto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Lavoro

Lavoro