Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 16 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Gaza, il bombardamento del palazzo della sede dell'Ap e di Al Jazeera

Attualità mercoledì 26 agosto 2020 ore 15:27

900 giorni per trascrivere un atto di nascita

L'Associazione dei consumatori, Aduc, ha segnalato i tempi necessari a Palazzo Vecchio per la trascrizione di un atto di nascita avvenuta all'estero



FIRENZE — I tempi richiesti per la trascrizione di un atto di nascita, 900 giorni, hanno colto di sorpresa i consumatori di Aduc che si sono detti "allibiti" ed è così scattata la comparazione dei tempi sul territorio e fuori dalla Toscana. L'associazione ha puntato il dito sulla trascrizione di un atto di nascita avvenuta all’estero di un bimbo figlio di un cittadino italiano iscritto al registro Aire, nella fattispecie uno Stato dell’Unione Europea, la Repubblica Ceca. 

"Abbiamo approfondito - è quanto spiegato da Aduc in una nota - oltre che leggere sul web del Comune "Termine di conclusione: il procedimento si conclude entro 900 giorni. Tempi medi: 700 giorni". Curiosi siamo andati a verificare cosa accade in altri posti".

"Diversi comuni non indicano i tempi (per esempio Milano e Bologna), per altri non siamo stati in grado di trovare la pagina web specifica, ma nella nostra ricerca a macchia di leopardo non abbiamo trovato nessun Comune che quantomeno si avvicinasse ai tempi fiorentini. Per restare in zona: Sesto fiorentino 30 giorni, Livorno 30 giorni, Lucca 180. Allontanandoci un po’ da Firenze: Ancona 60 giorni, Trieste 20, Roma 180, Padova 180".

"I tempi fiorentini quindi sembra che siano scandalosi" è quanto commentato da Aduc che nella nota ha aggiunto "Per la legge italiana non c’è una indicazione specifica, se facciamo riferimento alla legge 241/90, i tempi massimi dovrebbero essere 30 giorni, ché, se non indicato diversamente, sono quelli entro cui si deve concludere un procedimento".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente si è verificato in via Carlo del Prete. La donna, 80 anni, è stata investita da un'auto guidata da un signore di 88 anni
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità